![]() |
paguro che muta
ciao a tutti... ieri ho trovato in vasca tutte le zampette del mio paguro, compresa una parte molle... era tutto intatto... all'inizio mi sono spaventata e ho pensato che fosse il paguro che era uscito dalla conchiglia e che era morto.. invece ho guardato nella sua conchiglia e ho notato che era li' tutto intatto con le sue chele e zampette azzurre..
ma... è normale che cambi tutte le zampe insieme? Da ieri è nascosto tra le rocce e non si è visto... non capisco come mai dato che è sempre in giro, soprattutto la sera lo sento molto girare... come mai secondo voi? Se qualcuno vuole rispondermi lo ringrazio già in anticipo.. Roberta |
Ciao!
Normalissimo, anzi segno di benessere, se muta vuol dire che cresce e che la larva non ci sta piu nella corazza, se in futuro capitera di vedere una muta intera (spesso riescono a farla) ti sembrerà un paguro vero, solo senza gli occhi!! Il fatto che si isoli e dovuto alla muta, solitamente quando la sta per fare sta rinco qualche giorno, probabilmente si deve ancora ripigliare! ;-) |
dopo la muta sta nescosto xchè è + morbido e quindi meno forte e + indifeso
|
sapessi quante persone pensano di avere due paguri in vasca improvvisamente... :-D
comunque si è normale sia nascosto perche come gia detto su il carapace nuovo all'inizio è molle e quindi il pagurino si sente indifeso... :-) |
Ohhh grazie Vic Mackey, grazie Algranati e graze anche a pieme 74... ;-)
mi sento piu' tranquilla .... sentite ma devo per caso mettergli dentro un altro guscio? magari vuole spostarsi visto che è cresciuto.... Ho delle conchiglie raccolte al mare tanto tempo fa... le posso mettere in acquario ? Che dite? ah, ovviamente pensavo di metterle in una bacinella con acqua dell'acquario per pulirle un po'... Fatemi sapere... prima di mettere la conchiglia aspetto vostro consulto... grazie ancora Roberta |
robertaube, DEVI metterle altrimenti o ti ammazza le lumache x fregargli il guscio o muore
|
Quote:
|
ALGRANATI, Oppure ammazza lui se ci sono lumache in vasca! :-))
A me in fase post muta ne sono morti due di zampe blu, carapace molle e altri paguri senza pietà #07 |
adesso ho messo 3 conchiglie di varie misure... ho visto che il paguro si è mosso ma non è andato a vedere le conchiglie vuote...o meglio credo le abbia viste ma nn si è avvicinato... BOHHHH!!
|
lasciagli il tempo di studiarle...ne ho uno che non la cambia mai, l'altro fa la spola tra tre... :-))
SE urgono di casetta si sanno pure arrangiare: http://youtube.com/watch?v=AFV8eq-kaDw :-)) http://youtube.com/watch?v=ftsVLalP8U4 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53. |