![]() |
allestimento 13 litri
ci siamo, mia mamma ha comprato un nuovo acquario di 13l a un prezzo molto basso, sono riuscito a costruirgli un coperchio con lampadina a risparmio energetico che emana una luce pari a 70W. quindi, tenendo conto che l'acquario non sarà munito di termoriscaldatore e che ha un sistema di filtraggio strano (filtro che funziona con l'aeratore, ci sarà da fidarsi?) che pesci mi consigliate? e che piante? mi piacerebbe fare un acquario biotopo, cioè non di comunità come l'altro...
|
13sono troppo pochi per dei pesci. ci puoi mettere le lumache ke possono resistere agli sbalzi di temperatura. forse ho presente cm è fatto il filtro.c'è un tubo bianco che assorbe l'aria?
|
jack92_3, nessun pesce in 13 litri troppo pochi perfino per un betta, solo caridine o meglio ancora neocaridine o 2-3 neritine :-)
scusa hai sbagliato a scrivere o la lampadina è di 70 W ? -05 |
se il filtro è costituito da un tubo con alla base una spugna è un filtro ad aria...
ottimo per un'acquarietto per neocaridine! |
se hai davvero 70 watt la calli e la glosso invece di stolonare rasenti il fondo credo che si nascondono nel fondo! :-D
Comunque io ti consiglio di mettere un paio di red cherry. |
allora, il filtro è quello descritto da Luca__, grazie per i consigli sulla popolazione, vedrò cosa fare e vi farò sapere, per quanto riguarda la luce è una lampadina a risparmio energetico da 11W che c'è scritto sulla confezione dà luce come una da 70W a incandescenza.
|
alla fine ho optato per: fondo con terriccio, ghiaino piccolo giallino, delle "pastiglie" di vetro colorato molto belle e qualche pianta, sia rossa che verde (1 vallisneria, 1 bacopa e 1 rossa). Sicuramente metterò i gamberetti, ma pesci proprio non ce ne stanno? possibilmente d'acqua attorno ai 21° perchè è senza termoriscaldatore....
.... |
perché non posti una foto?
comunque le pastiglie di vetro colorato mi lasciano perplesso #24 ... anche la vallisneria (a meno che non sia la mini) non so quanto sia facile da gestire in 13L le red cherry in 13L a temperatura ambiente ci stanno tranquillamente ... certo sono sensibili a sostanze chimiche in genere (non so se il terriccio possa essere un problema)... di pesci di piccola taglia che vivono bene a 20° ce ne sono... ma 13 litri sono un po' troppo pochi!!! |
posto subito le foto: http://www.23hq.com/jack92_3/album/3093392
comunque i gamberetti non sono red cherry, sono una specie che mi hanno spacciato come caridina jap, ma data la facilissima riproduzione (ne avevo 4 ora non li conto più), non credo siano loro. cosa ne pensate? |
manca giusto qualche cuoricino!!! :-D
no dai scherzo, è molto carino, proprio così com'è ma io toglierei quelle piastrine di vetro e le stelle... non so perchè ma non ce le vedo! la disposizione delle piante è ottima però attenta alla vallisneria tra un pò aprirà il tappo ed uscirà da sola comunque brava #25 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. |