![]() |
il filtro ogni quanto si pulisce
ciao a tutti vorrei sapere ogni quanto si pulisce un filtro per un acquario come il mio di 50 litri il filtro e composto da elementi ceramici, carbone attivo ,lana filtrante e spugna di colore blu vi prego datemi una risposta . grazie #07 #07 #07 #07 #17 #17 #17 #17 #17 #17 #13 #13 #13 #13 #13 #13 #13
|
livion2006
ti cito un articolo tra le guide di AP per quanto riguarda la manutenzione di un acquario.. Quote:
|
Il filtro inteso come non si pulisce "mai", gli unici materiale che possono essere schiacquati nell'acqua della vasca raccolta in un secchio sono le lane e le spugne per evitare di perdere meno colonie batteriche possibili, per quanto riguarda i materiali di filtraggio biologico (cannolicchi, bioballs, ecc) questi non vanno mai toccati !!!
Per la tempistica regolati con il livello del vano pompa se hai un filtro interno o dal flusso acqua in uscita se hai un filtro esterno, in linea di massima le lane e le spugne si schiacquano quando cominciano ad essere intasate. ;-) |
ops ! abbiamo postato all'unisono Zer081, solo che io sorvolerei sul punto 6 che per un neofita risulta molto rischioso. Io per esempio non ho mai fatto questa operazione e il filtro asolve la sua funzione egregiamente da anni
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:52. |