![]() |
colorazione "pallida" scalari
Ho quattro scalari con livrea naturale (quella a strisce nere su fondo argento), questa colorazione è molto visibile a luci spente, ma come le accendo scompare e gli scalari diventano deciamente più "pallidi" con assenza delle bande verticali.
Per completezza preciso che la vsca è da 140 lt. illuminata con 2 t5 24 W 6500k e 1 t8 18W 3000k Dennerle. Da cosa può dipendere? Grazie a tutti |
gli scalri che hai cambiano colore alle strisce quando cambia il loro umore...
cioè quello puo' significare che sono arrabbiati o sono intimiditi. sono adulti gli scalari che hai? 4 scalari in 140 litri stanno troppo stretti |
Gli scalari non sono adulti, so bene che il colore dipende dal grado di stress, di eccitamento etc., ma non mi spiego perchè cambierebbero umore solo quando si accendonole luci, le quali non sono neanche troppo intense, anzi...un totale di 0.47W/Litro.
Se avessero una qualsiasi condizione di disagio questa so dovrebbe manifestarsi sia a luci spente (con illuminazione ambiente giorno) che accese...è il caso di dire che brancolo nel buio! |
anche a me capita quando allevavo gli scalari.
prova a mettere qualche pianta galleggiante o a creare zone d'ombra in vasca ;-) |
Mazzurgu, io non mi preoccuperei se fossi in te. come tutti i ciclidi chi più chi meno, il cambio di colore è normale.
Quoto il maestro di Naruto per le galleggianti e zone d'ombra.. Ti Sconsiglio la lemna minor. |
Ottimo consiglio quello delle piante galleggianti. Cosa consigliate, esimi dottori, ad escluzsione della lemna minor?
P.S. ma se la lemna è la lenticchia d'acqua, il cotechino d'acqua chi è? |
Quote:
|
Quote:
|
Che ne dici della ceratophillum demersun?la puoi ancorare al fondo o lasciarla galleggiante..fa ombra e aiuta a combattere i nitrati
|
ranchu, BRAVO!! guarda la demersum è stupenda.. comunque anche la pistia va benissimo solo che è un po' difficile farla diventare bella bella
il cotechino d'acqua e il porcum minor kakashi, ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |