AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Stenopus ispidus morto.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127537)

blasquez76 02-05-2008 22:32

Stenopus ispidus morto....

Salve ragazzi, ho un quesito per gli intenditori dei predatori in vasca...
Circa una settimana fa ho ritrovato il mio amato Stenopus con una chela rotta, non sembrava spezzata, ma la trascinava come se fosse un pezzo morto e, poreva bestia, gli si intrecciava dappertutto rendendogli gli spostamenti molto difficoltosi!!! Dopo un paio di giorni il gamberone è morto!!!
Negli stessi giorni ho ritrovato morto un Paguristes cadenati (paguro zampe rosse), con il corpo tranciato tutto fuori dalla conchiglia... -04 -04 -04
Altro fatto strano, penso e spero che non centri niente con le morti, Carlo, il Gramma loreto, da circa 3 o 4 giorni non mette più "naso" fuori dalla sua tana...passa da una cavità all'altra ma non esce mai all'acqua aperta, neanche all'ora della pappa, tanto che temo che possa deperire per mancanza di cibo!!!
Ora, che sa spiegarmi questi avvenimenti????
Gli unici indizi che posso dare sono:
- in vasca c'è un granchio nero e peloso sotto una roccia, ma è un terzo se non un quarto dello stenopus....è lì da quando ho avviato la vasca, ed è parecchio cresciuto da allora!!!
- spesso si sentono schiocchi piuttosto forti, tipo STOC - STOC - STOC...
che roba è????? Si sono sempre sentiti, ma non ho mai sospettato che potesse essere un animale....
Grazie,
Luca

ALGRANATI 02-05-2008 23:30

-28d# -28d# nulla di buono...probabilmente cicala -28d#

Alessandro Falco 02-05-2008 23:50

...

gia .. una cicala:(
anche il granchio pero' se riesci toglilo...

blasquez76 02-05-2008 23:52

Ma cazzarola i pesci ci sono tutti, vivi e vegeti....
quanto diventa grossa sta cicala del cavolo???? Possibile che non l'abbia mai vista? Ci passo delle ore sane lì davanti?
Addirittura sta sottospecie di pannocchia arriva ad uccidere uno Stenopus ispidus??? che ha delle chele terrificanti???
dai Algranati, dammi buone notizie....
E cmq gli schiocchi ci sono....non può essere il granchio???
Luca

ALGRANATI 03-05-2008 00:07

blasquez76,
Quote:

non può essere il granchio???
no

nessuna buona notizia.
spesso le cicale sono in vasca ma stanno tranquille.
la tua, se è una cicala, direi che si stà grattando la pancia -28d#

blasquez76 03-05-2008 00:18

In che senso si sta grattando la pancia???? perchè ancora non ha mangiato alcun pesce o perchè inizia adesso a mietere le prime vittime??? vedi paguro e stenopus....

ALGRANATI 03-05-2008 08:33

blasquez76,
Quote:

perchè ancora non ha mangiato alcun pesce o perchè inizia adesso a mietere le prime vittime??? vedi paguro e stenopus....

esatto

Vic Mackey 03-05-2008 09:36

-05

blasquez76 03-05-2008 11:52

Qual è il consiglio a questo punto????
Ma sono frequenti queste cicale??? Possibile che mi tocca proprio questa sfiga adesso che sto vincendo la dura battaglia contro i ciano e le filamentose???
Qua è una lotta continua....
Luca

cardisomacarnifex 03-05-2008 15:00

Gli schiocchi vengono prodotti anche dai gamberetti pistola (Alfeidi). Io ne avevo uno nel mio vecchio acquario marino che ogni tanto schioccava la chela ipertrofica.

Se hai un granchio grandicello, può darsi che sia quello il killer dello Stenopus e del paguro. Prova a guardare l'acquario di notte con una piccola torcia schermata di rosso, magari riesci a scoprire qualcosa.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:29.