![]() |
Quali conchigliofili in un 50x25x30?
...come da titolo, solo multifasciatus o brevis o posso tentare anche qualche altra specie? #12
ciao! |
|
Quote:
Mi domando se ci possano stare in una vasca 50x25x30.... ;-) |
Sumbu Shell per abbreviazione.
se è già una coppia formata non necessitano di molto spazio. certo che se non sbaglio si tratta di un 30 litri che è veramente pochissimo per qualsiasi ciclide. |
Io in quel litraggio metterei o lamprologus multifasciatus o lamprologus similis. Per me, con 50cm di lunghezza possono starci anche due maschi e 3-4 femmine
|
Teoricamente...in un 50 cm una coppia affiatata di Sumbu Shell potrebbero anke stare. Ma i tuoi 50cm leggendo le dimensioni della vasca generano anche pochi litri...è decisamente una vasca da Multifasciatus!
|
mi inserisco in questo 3d in modo da non aprirne un altro!kaka22, se ti da fastidio dimmelo e sloggio all'istante! :-))
il punto è che ho deciso di "convertire" una delle mie vasche a Tanganica, precisamente quella con queste misure: 50x25x36. la mia domanda è:lascio tutto così com'è? cioè, tolgo le piante che ci sono ora, aggiungo conchiglie e il gioco è fatto?o è meglio ripartire da zero? |
Quote:
Beh, se i valori dell'acqua sono OK per il Tanganica sta a te scegliere se tenere le piante o meno (in teoria non doverebbero esserci); Se decidi di tenere i multifasciatus calcola che "scavano" molto, quindi le piante avrebbero vita difficile... Non so, prova a postare i valori dell'acqua e una foto della vasca; ciao |
Aredhel se il fondo è formato da differenti substrati come terriccio ecc. i multi scavando ti tireranno su tutto mischiando i diversi strati e facendoti un gran casotto
|
Aredhel, è vero, se metti i multi il fondo (che dev'essere di sabbia fine così loro la prendono con la bocca e la spostano sputacchiandola) te lo rivoltano nel giro di pochi giorni, quindi se hai 2 strati non va bene. Va da sè che le piante debbano essere epifite o galleggianti.
Fanno così per costruirsi il territorio a misura loro, i miei sono arrivati al fondo della vasca e in alcuni punti ora si vede il vetro #06 . In ogni caso, puoi comprare sabbia fine a pochi euro in un centro di materiali edili (io ho preso un sacco di 30kg, perchè più piccolo non l'ho trovato, da Leroy Merlin e ne ho usato 10kg circa) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:55. |