AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Che sia il poco movimento? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127507)

bubba21 02-05-2008 18:44

Che sia il poco movimento?

Ciao ragazzi,
è già la seconda volta che allestisco un Mirabello30 e è la seconda volta che dopo un certo periodo mi spuntano delle alghe verdi scure, non filamentose, ma che formano tipo una patina e prese in mano sono viscide..

Il problema è questo: che sia il poco movimento in vasca? Soprattutto considerando che questo avviene soprattutto nella parte medio-bassa della vasca?

Come si può fare a dare più movimento? Non so più cosa fare -04

Il filtro che uso è esterno (Eden501) al quale ho levato la spraybar e ho lasciato solo il becco tipo il Pratiko..

valep85 02-05-2008 19:52

:-) bubba21, ciao....io non credo possa essere il movimento che determina la comparsa delle alghe...ma dove compaiono?Sulla superficie dell'acqua?

bubba21 02-05-2008 19:54

Compaiono sulle piante principalmente.. I valori sono tutti in norma e la luce è di 18W su 30 litri quindi non eccessiva..

Mkel77 02-05-2008 20:37

da come le hai descritte si direbbero filamentose..............dovresti postare i valori della tua vasca, la frequenza dei cambi e dopo quanto tempo si verifica il fenomeno.............potrebbe anche dipendere dal fatto che le lampade sono consumate.

bubba21 02-05-2008 20:47

Mkel77, grazie per essere intervenuto ;-)

Allora i valori sono i seguenti: Ph 6.8 - 7.0, kh 6, gh 10, NO2 0, NO3 5 PO4 0.1

I cambi sono settimanali del 10% o bisettimanali del 20%

Le lampade sono praticamente nuove, un paio di mesi..

Il fenomeno arriva dopo non molto che "riavvio" la vasca, e non capisco proprio il motivo, anche perchè per esempio la parte finale della cabomba (che arriva a pelo dell'acqua) è bellissima, si nota l'effetto pearling... Sotto un disastro! #23

Mkel77 02-05-2008 20:55

considera che il mir30 ha una capacità di 30 litri lordi, quindi una volta allestito il litraggio scende di brutto..............se tu illumini con 36W, sei ben oltre 1W/L, e credo che il punto sia proprio una eccessiva illuminazione..........potresti risolvere aggiungeno piante a crescita rapida, perchè se il profilo è aggiornato ci sono mote piante "lente"...........

bubba21 02-05-2008 21:00

Chiedo scusa! Alla prima comparsa delle alghe ho utilizzato solo 18W, eliminando una plafoniera. Hai ragione comunque, il rapporto luce/piante sicuramente non è a mio favore. Quindi credi che il ricilcolo di acqua non centri molto?

Come mai nella parte della Cabomba più esposta alla luce non si formano alghe però?

Grazie per l'aiuto! ;-)

Mkel77 03-05-2008 11:46

lo scarso movimento in basso può generare un ristagno di nutrienti che avvantaggia le alghe, comunque prova ad inserire una o un paio di piante a crescita rapida.............

bubba21 03-05-2008 13:17

Siccome lo voglio rifare, questa volta per bene, con pratino di calli e qualche roccia, volevo sapere se magari la causa poteva essere anche (oltre alle poche piante ovviamente) il poco movimento dell'acqua ;-)

Grazie per le risposte Mkel77, disponibile come sempre!

Mkel77 03-05-2008 17:27

secondo me un buon movimento facilita molto la lotta alle alghe............ovviamente accompagnato ad una corretta gestione. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:05.