![]() |
Endler e mini Rasbore: quale specie da meno fastidio?
ciao a tutti,
é qualche mese che ho un 30 litri in cui stanno delle Red Cherry che hanno iniziato a riprodursi abbastanza bene (in effetti ho imparato a mie spese quanto poco gradiscano i concimi liquidi... #07 ). Nell'acquario, che adesso è occupato in larga parte dai vari muschi, ho deciso di mantenere una piccola popolazione di Endler, che quando superavano i sei individui provvedevo a spostare in parte. C'è da dire che quando parto lascio la vasca senza cibo per settimane e alò mio ritorno la trovo sempre meglio... Ho letto e ho visto in giro le mini rasbore, che a dimensioni sono davvero minute (quasi in proporzione inversa a quello che se le fanno pagare...) La domanda è: e se volessi sostituire gli Endler con le mini Rasbore? che impatto avrebbero queste sulle riproduzioni e sulla tranquillità delle red cherry? paragonabile? molto maggiore? ciao! :-)) |
temo siano piu combattive dei timidi endler
io nel 100 lt ho riproduzioni copiose pur avendo guppy platy tre mini barbus un cory albino non so' se in trenta litri potrebbe essere un problema,ma se è abbastanza piantumato di muschi i piccoli cherry possono agevolmente nascondersi fino alla''maggiore eta' '' :-)) |
attualmente l'acquario è quasi un unico ammasso compatto di muschi (Java Spiky e Stringy), che comunque dovrò ridurre un pò.
Se è come dici, forse la domanda più corretta è un pò diversa, e cioé: Posta una popolazione di 6-8 Endler, in una vasca di 30 litri, quant'è la proporzione minima di volume occupato da muschi (sopratutto) e piante per consentire una vita confortevole ad una popolazione di una ventina di Red Cherry? e se al posto degli Endler ci sono le mini Rasbore? e se c'è un Betta? e se c'è uno squalo tigre? grazie! |
ciao io ho un 30/35 lt pieno di piante e muschi, per cui offre molti ripari alle caridine.
Da quando ho cominciato la mia avventura con le caridine, posso dirti che mi sono morte quasi tutte tranne 2 blue pearl, che hanno dato alla luce una decina di piccoli. nella vasca oltre alle blue pearl sono presenti 11 minirasbore e non hanno mai dato problemi alle piccoline, ti diro' di piu', le 2 caridine adulte ogni tanto ci nuotano affianco con grandissima indifferenza delle minirasbore. Non so dirti se questa è fortuna oppure sono super innocue e non vanno a caccia di mangime vivo :-) :-) :-) |
io ho le boraras (mini rasbore) in un 30 lt in cui schiudono le uova di cory e non le guardano nemmeno. Solo che vorrebbero un pH acidino!
|
ma non sono troppi questi pescetti in trenta litri?
io nel mirabello30 ne mettero' solo uno #24 |
intendi il mio? beh i cory sono la specie nana e i più grandi (femmine adulte riproduttrici) sono 3 cm... :-)
|
se intendi il mio, per darti un idea guarda l'ultimo post del mio blog http://caridinolandia.blogspot.com/
c'è la foto della vasca :-) uno non so quanto conviene, stanno di solito in branco :-) |
no , per uno intendevo un betta(nel 30 litri da poco allestito e a lui solo dedicato)
comunque cerco sempre di non sovrappopolare le mie vasche :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:09. |