AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Da cosa dipendono questi Silicati, Fosfati e Ciano? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127467)

frankino_dj 02-05-2008 13:22

Da cosa dipendono questi Silicati, Fosfati e Ciano?

Ecco i valori che ho misurato ieri nella mia vasca:

Nitrati: <1 mg/l (Test Tropic Marine)
Silicati: 0,25 mg/l (Test Redsea)
Fosfati: 0,1 : mg/l (Test Redsea)
Calcio: 500 mg/l (Test RedSea)

...in vasca ci sono diversi (non pochi) punti in cui son presenti i cianobatteri...

Considerando che non ho biologico, che non esagero col mangime (due pizzichi al giorno, che i pesci divorano subito), e che ho due Koralia 4 (con convogliatore) sempre accese, da cosa possono dipendere Silicati, Fosfati e Ciano??

PS: nell'acqua osmotica che uso non ci sono tracce di Silicati, Fosfati e Nitrati.

Elvis1610 02-05-2008 13:27

Secondo me la sabbia ti dà problemi di fosfati e anche nitrati con il tempo...vedendo la foto ho visto che ce ne sono almeno 2 o 3 cm giusto?

GRASSO 02-05-2008 13:30

testala con il sale l acqua

kira97 02-05-2008 14:10

io ho tolto la sabbia dalla mia vasca 2 settimane fà dopo che era li da più di due anni....ora è rinata....ti consiglio di toglierla, anche se non è una passeggiata :-))
x i test ti consiglio i salifert...sono + attendibili

frankino_dj 04-05-2008 22:22

Quote:

Originariamente inviata da Elvis1610
Secondo me la sabbia ti dà problemi di fosfati e anche nitrati con il tempo...vedendo la foto ho visto che ce ne sono almeno 2 o 3 cm giusto?

Quote:

Originariamente inviata da kira97
io ho tolto la sabbia dalla mia vasca 2 settimane fà dopo che era li da più di due anni....ora è rinata....ti consiglio di toglierla, anche se non è una passeggiata :-))
x i test ti consiglio i salifert...sono + attendibili

davanti ne ho messa proprio una spolverata...dietro ce n'è un po' di più di sabbia...cmq oggi ho rimosso il "rimovibile", e stiamo a vedere come reagisce la vasca..nn vi dico i quintali di schifezze che ho sollevato #17

Quote:

Originariamente inviata da GRASSO
testala con il sale l acqua

dici che i silicati ed i fosfati possano risiedere nel sale??? ...devo verificare...
...cmq solitamente uso l'instant ocean...rare volte il reef crystal...

Perry 04-05-2008 23:57

frankino_dj,
io come altri l'ho messa..se "ben tenuta" e poca, i problemi non ci sono ;-)

per i silicati dai un occhio all'acqua d'osmosi..

SJoplin 05-05-2008 00:34

frankino_dj, hai le resine, su?

frankino_dj 05-05-2008 23:10

Quote:

Originariamente inviata da Perry
frankino_dj,
io come altri l'ho messa..se "ben tenuta" e poca, i problemi non ci sono ;-)

per i silicati dai un occhio all'acqua d'osmosi..

l'ho testata...silicati e fosfati lì nn ce ne sono (stessi test che ho usato per la vasca, ovviamente..)..

...cmq, se senza sabbia vedo che nn tornano, col cavolo che la rimetto :-))

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
frankino_dj, hai le resine, su?

avevo le nophos della seachem fino a qualche mese fa....ora però no...e non è che mi vada di rimetterle (sto procedendo con dei cambi d'acqua), preferirei eliminare la causa del problema, piuttosto che ingaggiarci una battaglia ;-)

SJoplin 05-05-2008 23:19

Quote:

Originariamente inviata da frankino_dj
avevo le nophos della seachem fino a qualche mese fa....ora però no...e non è che mi vada di rimetterle (sto procedendo con dei cambi d'acqua), preferirei eliminare la causa del problema, piuttosto che ingaggiarci una battaglia ;-)

ok, ma hai identificato la causa dei problemi?
anche il fatto che tu abbia silicati in vasca mi lascia un po' perplesso, non vorrei ci fosse pure un problema di test.

frankino_dj 06-05-2008 21:35

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
Quote:

Originariamente inviata da frankino_dj

ok, ma hai identificato la causa dei problemi?
anche il fatto che tu abbia silicati in vasca mi lascia un po' perplesso, non vorrei ci fosse pure un problema di test.

no...la causa nn l'ho identificata...

il biologico nn ce l'ho, di mangime non ne do troppo....

...solo che crescono le alghe e in alcuni punti i cianobatteri...

...proverò altri test ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30.