![]() |
consiglio su stoloniferi
ciao, avrei deciso di inserire nel mio acquario un po di xenia e briareum, pachiclavularia violacea o qualcosa di simile
essendo tendenzialmente infestanti li isolerò con actinodiscus e lps mi sapete dire tra briareum, pachiclavularia violacea e simili qual'è il più colorato ed il meno urticante? in pratica quale fa più scena e meno danni grazie |
il pachiclavularia violacea nn lo conosco mentre il briareum come la xenia nn sono urticanti e fanno tutti e due molta scena ;-)
|
Gli stoloniferi SONO urticanti , e nemmeno poco , soprattutto contro coralli duri a polipo piccolo.
Sono praticamente uguali a livello di effetti sugli altri coralli , per cui uno vale l'altro , decidi a livello estetico. |
fai attenzione che ti invadono sul serio.
io ho parecchia clavularia e mi stà dando problemi grossi con gli sps ed è impossibile debellarla -28d# |
ma io avevo letto anke sul forum che la xenia per esempio nn era urticante era dannosa solo perche tende a ricoprire tutto sps compresi
|
thomas22, la xenia sì.. infatti non è uno stolonifero , ma uno xenidae.
|
ok ;-)
|
La xenia è davvero infestante, però io non riesco a rinunicare al movimento della xenia pumping del Mar Rosso, è bianca (che è un colore che risalta in vasca, IMHO) e ha quel movimento pulsante che mi rapisce... Però la tengo isolata, altrimenti invade...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:47. |