![]() |
Rio 125 juwel:ma la temperatura non scende sotto i 27 gradi?
Ciao a tutti. Ho acquistato un rio 125 juwel, il vecchio modello, quello che 2 lampade t8 da 18w. Ho notato che il riscaldatore non è tarato con l'indicazione della temperatura. Bisogna girare una manovella verde superiore fino a trovare la temperatura giusta. La prima volta mi sono sbagliato, ho girato la manovella al massimo, ma dalla parte sbagliata, così la temperatura è salita a 31 gradi. Ieri pomeriggio ho girato la manovella al contrario, sempre fino al massimo, per far scendere moltissimo la temperatura. Questo pomeriggio la temperatura segnava 27 gradi. Per sicurezza ho introdotto un altro termometro...sempre 27 gradi. Ho anche messo il termometro in diverse posizioni dell'acquario....sempre 27 gradi. Insomma oggi da quella temperatura non sembra scendere. Non posso abbassare la temperatura, perchè, come ho già scritto, ho girato interamente la manovella. Di più non gira. Ah...l'acquario non è vicino a fonti di calore né alla finestra soleggiata.
Per fortuna è appena avviato. Dunque non ci sono né piante né pesci. Che devo fare? E' normale? Pensate che bisogna ancora aspettare un altro giorno? Qualcuno ha il mio stesso acquario con lo stesso problema e come ha risolto? Grazie dell'aiuto in anticipo. |
Naturalmente volevo dire "termoriscaldatore" non termostato :-))
|
Ciao, non ho ben capito se la vasca è nuova o no.
Se è nuova, porta il riscaldatore al negoziante e te lo fai cambiare. Se è usata, be.............comprane uno nuovo. Puoi fare anche questa prova, tanto per essere sicuri, controlla la temperatura a luci spente (almeno da 5 ore, di notte insomma), anche se credo che il discorso luci centri poco. Sostituiscilo, perchè, a meno che non voglia avere pesci particolari, stai sprecando solo elettricità e quindi soldi. Ciao Domino |
Quote:
Pensa che mi avevano detto che i termoriscaldatori Juwel sono i migliori e invece questo ...NON ha nemmeno i valori della temperatura segnati -04 Forse però, quello che è sucesso è questo: all'inizio ho portato la temperatura al massimo per errore (ripeto nella manopola non c'è segnata la temperatura), ossia circa 31 gradi. Poi, quando mi sono reso conto dell'errore, ho girato la manopola al minimo e il termometro segnava 27 gradi. Poichè l'acquario è chiuso, anche se il termoriscaldatore era al minimo, la temperatura dell'acqua non poteva scendere di più e così si è fermata a 27 gradi. Ovviamente è una mia ipotesi #12 |
Be, mi sembra strano che la temperatura non scenda.
Ovviamente ci metterà parecchie ore ma di scendere deve scendere. ciao |
Quote:
Ora ho staccato il riscaldatore, ho tolto il coperchio e ovviamente è scesa già a 26 gradi. Provo a lasciarla senza niente tutta la notte, poi domani mattina guardo la temperatura, lo riattacco al minimo e vedo se torna a 27 gradi. In tal caso lo riporto dal negoziante. -04 |
A me sembra strano che non ci siano segnate le temperature.
Sul mio (che fa schifo, non sale oltre i 24°) c'è una scala graduta di 2 in 2 da 22 a 32. (Rio 125) |
Quote:
Forse il tuo è il modello nuovo. Il mio è termoriscaldatore juwel da 100 w. Comunque oggi vado dal negoziante a chiedere. |
Oggi la temperatura era scesa a 25 gradi lasciando spento il termoriscaldatore e aperta la vasca. Un mio amico me ne ha prestato un altro, NON juwel ma sempre 100 w e questa volta tarato.
Ho messo il termoriscaldatore, ho girato la manopola a 25 gradi e l'ho acceso. Dopo un'ora e mezza la temperatura è salita a 27 gradi -20 -20 Ma che succede?! Allora non è questione di termoriscaldatore?! Mi potete aiutare? Non ci capisco più nulla. |
Ciao,
di quello che sta scritto sui riscaldatori fidati al 50%. Solitamente un riscaldatore lo si testa prima di essere sicuri. Lo hai messo a 25 gradi e la temperatura è a 27? Settalo a 23 gradi. Importantissimo è fare tutto con il coperchio e controllare, visto che per adesso ne hai la possibilità, la differenza che potresti avere tra luci accese e luci spente. Il termometro con il quale misuri la temperatura siamo sicuri sia ok? Ricapitolando accendi le luci e dopo 4 ore indicaci la temperatura dell'acqua; spegni le luci e dopo 5 ore posta la temp che hai. Perchè se a luci accese hai 27 e a luci spente scendi a 24 non andiamo proprio, bisogna che arieggi un pò. Ciao e tienici aggiornati |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:45. |