![]() |
cambio acqua!
raga,voi quando fate i cambi dell acqua,come fate e cosa usate?
|
ma dipende, ma dacci piu info. della vaca!!!!!!!!!!!
quanti litri se hai lo skimmer ecc,ecc ;-) |
In che senso?....
cmq si procede così: cambi l'acqua nella misura del 10% dei litri della vasca cioè ne togli dalla vasca un 10% e ne fai altrettanta nuova per preparare l'acqua nuova: si usa acqua d'osmosi e sale (la marca, generalmente quella che hai usato per l'allestimento) metti l'acqua d'osmosi in un recipiente dove avrai inserito un riscaldatore e una pompetta versi l'acqua d'osmosi e fai partire pompetta e riscaldatore una volta ragiunti i 26 gradi metti il sale fino a raggiungere il 35X100 di salinità e fai girare il tutto x 24h a questo punto togli l'acqua dalla vasca e metti quella che hai preparato..... ciao |
no,siccome ho letto su un sito che ogni tanto ci si dovrebbe aggiungere acqua dolce invece che solo osmosi,voi lo fate?
ho 40 litri e non ho schiumatoio per ora..... |
ma mi sa che stai facendo confusione;
l'acqua d'osmosi E' acqua dolce ma con nessun inquinante ecc. cioè veramente "pura"..... l'acqua dolce (d'osmosi) oltre che per i cambi d'acqua opportunamente "salata" serve anche per i rabocchi.... rabocco : nelle vasche l'acqua evapora ma il sale no cioè rimane in vasca, e quindi la salinità si alza per ovviare a questo "problema" si usa una vaschettina riempita d'acqua d'osmosi (dolce) collegata alla vasca con un sistema (appunto chiamato rabocco) che immette acqua d'osmosi man mano che l'acqua evapora tramite un caleggiante...spero di essere stato chiaro.... |
ahhhh,avevo capito tutt altra cosa....e per non sbagliare,ho preferito chiedere.....meglio cosi! :-)
|
Comunque,visto che ci sono,e domani dovrei fare il mio primo cambio d'acqua,la pompetta,è quella dell ossigeno che uso per l acquario?
|
Quote:
versi lentamente il sale avendo cura di farlo sciogliere velocemente, aiutandosi con una mano o con un oggetto non metallico. misuri la salinità e aggiungi sale fino ad arrivare un punto sotto quella stabilita. metti la pompetta e lasci girare almeno per una notte. misuri di nuovo la salinità che tendenzialmente sarà aumentata, a causa dell'evaporazione nelle 12/24 ore |
io in 12 litri cambio 1.5 litro a settimana..prendo la bottiglia di un litro e mezzo metto acqua e sale circa 55gr in totale e sbatto forte ma in due tre movimenti il sale è sciolto.. poi faccio decantare per 24ore circa e vado.
|
non è un buon metodo quest'ultimo però..... #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:37. |