![]() |
La mia acqua....
Ciao
dopo più di un mese (diciamo un mese e mezzo) ho fatto un cambio di acqua (ieri) ed oggi ho fatto i test. Premetto che ho cambiato una ventina di litri su 70 facendo metà rubinetto metà osmotica.... i valori che ho ottenuto sono: nitriti 0 Nh3 0 pH 7.3 gh 10 kh 8 cosa ne pensate? ciao |
cavalloplus, possiamo pensare tutto e niente, dipende da che specie di animali vuoi introdurre. Se intendevi invece sapere se sono dei valori fuori dal mondo, ti posso confortare, quei valori sono coerenti, anche se mancano i nitrati (NO3). Ti posso anche dire che quei valori sono già compatibili con diverse specie di pesci. Dovresti descriverci un po' la tua vasca (dimensioni, fondo, piante, luce, filtro ed accessori) così potremo consigliarti sui pesci più adatti. Hai già qualche idea su quali vorresti introdurre in vasca?
|
ciao
grazie perchè innanzitutto volevo sapere se ero fuori dal mondo... beh l'acquario è già avviato... per lo più ho guppy 3 neo caridine e una decina di neon ciao |
guppy e neon hanno preferenze opposte di durezza ed acidità quindi poco compatibili fra loro #07
|
cavalloplus, avevo capito che non avessi ancora pesci in vasca. Purtroppo ha ragione Discus58 ;-)
|
ciao torno alla carica con la situazione della mia acqua...
pH = 6.9 PO4 = 0.10 mg/l NO2 = 0.10 mg/l NH3 = 0 mg/l kh = 5 gh = 7 i miei pesci sono i soliti... guppy, qualche neon, ora ho 4 ancistrus 2 corydoras 2 neo caridine e due altri pulitori che io definisco da foglia!!! ora mi si presenta un problema di alghe.... un po' sul filtro e un po' sulle foglie aggiungo: T acqua = 25 °C fotoperiodo = 8 ore (dalle 14 alle 22) per il resto della giornata la stanza è al buio secondo voi perchè ho queste alge? fosfati e nitriti sono alti? grazie ciao |
allego tre foto:
una da lontano: un dettaglio del filtro dove si vede bene o meglio si vede la patina verde un dettaglio delle foglie che ne dite? http://www.acquariofilia.biz/allegat...008007_165.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...008006_183.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...008005_169.jpg |
I valori dell'acqua mi sembrano buoni, però magari esegui anche il test per i nitrati (NO3).
Hai piante a crescita rapida? da quanti litri è la vasca? NH3 cos'è? Intendi l'ammonio (NH4)? |
la vasca è da 70 litri
NH3 è l'ammoniaca non ho il test dei nitrati.... le piante sono quelle della foto |
OK.
Allora occhio ai guppy, mi sembra che come popolazione sei già abbastanza pieno. Poi ti consiglierei sicuramente di inserire un po' di piante a crescita rapida tipo cabomba, limnophila, elodea, ecc. Queste sicuramente contribuiranno a consumare sostanze nutrienti per le alghe. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:48. |