AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe nel tanganika (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127314)

Marcone 30-04-2008 21:10

alghe nel tanganika

allora ho un 180lt dedicato al tanganica...ormai è avviato da un paiodi mesi...la luce è dedicata a due t5 della juwl uno blu e uno bianco...fotoperiodo di 12 ore...(nn viene minimamente colpita dai raggi solari...la popolazione è composta da un trio di julidochromis ma a breve insedierò dei conchigliofili...
il problema è un'infestrazione di alghe brune che hanno ricoperto nel giro di un paio di giorni tutte le rocce e anche il filtro...

in precedenza avevo risolto introducendo degli ancistrus, che hanno pulito bene o male il più grosso ma generavano una quiantità di escrementi mostruosa...

che cosa potrei fare???

valori di nitriti pari a 0 e nitrati sotto i 25

Paolo Piccinelli 02-05-2008 11:24

purtroppo non essendoci piante le alghe si appropriano della vasca.

puoi ridurre l'intensità luminosa e il fotoperiodo; io nel malawi dò luce per 8 ore alternando le diverse lampade.

porta gradualmente il fotoperiodo a 7-8 ore (non essendoci piante, teoricamente puoi spegnere le luci quando non guardi i pesci) e, se puoi, sostituisci la luce blu con una bioanca da 6500k ;-)

Marcone 02-05-2008 11:31

di piante ce ne sono ho 2 bei cespugli di anubias e una forestella in crescita di vallisneria spiralis...

per la luce nn è che poi con due bianche mi si spaventano i pesci???

Paolo Piccinelli 02-05-2008 14:14

le poche piante presenti (perfette per un tanganika) non riusciranno a contrastare l'insediamento delle alghe, ma un fotoperiodo di 8 ore con luci massimo a 6500k ti aiuterebbero a risolvere... la gradazione delle luci non credo influisca sui pesci. :-)

Marcone 04-05-2008 18:24

il problema è che l'acquario è della juwel quindi nn posso prendere alcto che luci della juwel...quelle sono a 6500 o a 10000???

bubba21 04-05-2008 23:33

Marcone, sinceramente non conosco la plafoniera dell'acquario in questione, comunque penso che puoi tranquillamente cambiare i neon con altri di altre marche..o sbaglio? Alla fine gli attacchi delle T8 o T5 che siano sono uguali per tutti..

Marcone 05-05-2008 17:36

si ma la lunghezza di quelli della juwell è unica...nn chiedermi perchè ma è così...l'hanno pensata proprio bene sti tedeschi

bubba21 05-05-2008 18:21

Ah ok, non sapevo di questa cosa, ho dato un'occhiata veloce sul sito (anche se non mettono le gradazioni) mi sembra di vedere che ne hanno di più tipi, penso che troverai quelle da 6500..

Marcone 05-05-2008 19:25

ok grazie...perchè sui miei neon lescritte si sono cancellate e nn sapevo cosa ci fosse scritto...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:07.