AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Nitriti che non vogliono saperne di abbassarsi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127262)

Misato88 30-04-2008 13:40

Nitriti che non vogliono saperne di abbassarsi

è da ieri che ho i nitriti a 0,5 mg/l e non vogliono saperne di abbassarsi, oggi ho fatto un cambio del 20% d'acqua e nulla, sono inchiodati a 0,5mg/l.

Lo so che in maturazione non si dovrebbe cambiare l'acqua ma io ho due platy che mi sono stati regalati e non voglio che mi muoiano, preferisco aspettare una settimana in più per la maturazione.

Cosa potrebbe essere?
Devo usare il toxivec?

babaferu 30-04-2008 14:27

...da quando hai allestito la vasca?
difficile che scendano sotto quel valore, se sei in maturazione.
il toxivec ha effetto temporaneo e rallenta ancora di più la maturazione, non usarlo. invece, hai messo un attivatore batterico?
ciao, ba

Misato88 30-04-2008 14:36

Allora, la vasca l'ho allestita il 10-04-2008, ho messo l'attivatore batterico dal 10 al 19 tutti i giorni, ora lo metto solo una volta a settimana come da indicazioni su boccetta.
Uso il cycle superfast.

I nitriti sono stati a 0,05 mg/l da sabato 19 a venerdì 25, dal 26 al 28 sono stati a 0,1 mg/l ieri erano tra 0,2 e 0,5mg/l e oggi sono a 0,5mg/l.

artdale 30-04-2008 14:37

Un abbassamento di 0,1 mg/litro potrebbe rientrare nella tolleranza del test e non essere facile da rilevare. Comunque per sicurezza prova il test con un'acqua minerale, magari....
Se hai avviato da poco l'acquario purtroppo potrebbe essere il picco dei nitriti e la situazione potrebbe anche peggiorare.
Il toxivec non so. Male non credo che farà ma io continuerei comunque, indipendentemente dal toxivec, a fare cambi d'acqua piccoli e frequenti e monitorando spesso i nitriti.
Se hai la possibilità di dare in affido temporaneo ad un conoscente o al negozio i platy è meglio.
Sul discorso cambi d'acqua/rallentamento della maturazione in caso di acquari già popolati ho fatto recentemente una figura di c... su un forum internazionale per cui non mi pronuncio.

artdale 30-04-2008 14:38

Scusa, Ba, mi sono sovrapposto...

Misato88 30-04-2008 14:41

Non ho nessuno che può tenermeli e riportarli al negozio non posso, sono un regalo..

Cosa faccio continuo con piccoli cambi? da quanto? 5% 10% 15% 20% ?

il test l'ho provato con l'acqua del mio rubinetto (come ho detto in un altro topic praticamente mi esce acqua d'osmosi dal rubinetto.. pur senza filtri) e sono a 0, l'acqua rimane limpida e perfetta..

babaferu 30-04-2008 15:00

..scrivi anche gli altri valori, allora: se sono troppo bassi, potrebbe anche essere che i batteri ci mettono ancora di più a formarsi.
va bene che è un regalo, ma è più facile spiegare che devono tornare in negozio x 1-2 sett, piuttosto che spiegare che sono morti, non credi?
in alternativa, potresti anche metterli in un secchio pulitissimo e con riscaldatore, acqua decantata etc, per qualche giorno. lì fai pure i cambietti e non tocchi la avsca, che nel frattempo matura. altri utenti sul forum hanno usato questo metodo e hanno salvato (quasi) tutta la capra e i cavoli....
se invece decidi di lasciarli in vasca, tienili molto d'occhio: è difficile prevedere a che punto il pesce ne risente e se e come procede la maturazione, se non guardandoli e facendo i test, come dice atrdale.
attiva anche un areatore.
io mi terrei sul non più del 5% al giorno, con cambi più grossi se salgono oltre lo 0,5 e se vedi i pesci boccheggiare.
ciao artdale ma non ti devi scusare! sul toxivec, io ho provato e posso dire che in maturazione non lascia maturare l'acuqario (per una questione che toglie le sostanze utili ai batteri) oltrechè tu lo metti la sera e ti sembra tutto ok, al mattino magari i nitriti sono dinuovo altissimi.
ciao, ba

Misato88 30-04-2008 15:04

Allora

PH 7.5
GH 7
KH 5

ho questi come test.

Per ora i pesci stanno alla grande, nuotano tranquilli per tutta la vasca e ormai quando mi vedono arrivare si avvicinano all'angolo dove gli do da mangiare.

Niente boccheggiamenti o simili per ora, allora cosa faccio cambio il 5% al giorno? quindi calcolando il mio acquario poco più si 3lt, ok!

Male che vada prendo il secchio e ce li metto dentro col riscaldatore cambiando spesso l'acqua.

babaferu 30-04-2008 15:15

Altri valori valori ok (bassino il gh x i platy, magari alzalo verso 10, poi ti giro le istru).
non dici di quanti lt è la vasca ma ne deduco 60 lt?
piante?
tieniti bassissimo col cibo (non patiscono anche se sono sempre lì che sembrano affamatissimi).
in bocca al lupo, tienili d'occhio....
ba

babaferu 30-04-2008 15:18

(dimenticavo, oltrechè boccheggiare, respirare molto velocemente è un sintomo di inquinamento).

ecco il fai da te x il gh (esistono anche soluzioni in vendita, liquide o sali).
ti conviene alzarlo leggermente anche se li vedi bene perchè poi quando fanno gli avannotti magari hanno carenza di calcio.
http://www.walterperis.it/chimica/acqua_per_i_cambi.htm

ciao, ba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16.