![]() |
Quante lampade hql?
Io ho un acquario juwell rio 125 di misure 80 per 35 per 50 cm, una sola lampada hql da 125 w puo' bastare una buona crescita delle piante?
|
ciao tudor se ti interessa ho 2 osram floraset da 80watt comprate un mese fà nel mercatino ma non le ho usate perchè ho cambiato idea sull'illuminazione se vuoi te le posso vendere .
fammi sapere in mp un prezzaccio |
Re: Quante lampade hql?
Quote:
....però secondo me quel tipo di vasca ha bisogno di DUE lampade.......perche una superficie di 80*35 è più di due quadrati.......... in questi casi dovresti metterne due da 80watt....ma poi avresti troppi watt..... |
Una lampadina io la escluderei, creeresti troppe ombre. Te lo dico x esperienza personale!
|
Due da 80 dovrebbero andare bene per avere una illuminazione alta o medio/alta. Con due HQL da 80W ottieni circa 8000 lumen, l'equivalente di 100-110 W T5.
|
che forese sono eccessivi, visto che il litraggio netto di quella vasca si aggira sui 100/110 litri....
siamo ad 1w/l, che senza i dovuti accorgimenti crea non pochi problemi..... |
tudor non ti consiglio di mettere solamente una in quanto avrai maggiore concentrazione di luce al centro e ai lati faresto ombra.
se ne metti 2 da 80W tieni conto che superi 1W al litro. in caso di luce troppo elevata alza di qualche cm le plafo ;-) |
Grazie dei consigli prima di tutto. :-) Le piante non le ho ancora messe secondo voi la mia illuminazione attuale partendo da dietro e' questa:
arcadia 18w fitostimolante (la original tropical da 4.200) - juwell 28w 4.100 - juwell 28w 9.000 - T5 24w fitostimolante - arcadia 18w 7.500 (la freshwater) E' migliore delle due hql da 80 w che vorrei mettere? Cosi' ho gia' 1,16w litro.Consigliatemi sono indeciso! #17 |
ricorda che le due tipologie di lampade sono completamente diverse di estetica.
per usare le HQL la vasca deve essere aperta e poi le HQl sono tutte sui 4100°-4200°K mentre le Osram HQL DELUXE hanno qualcosina in piu' |
Quote:
Le lampade hql che monterei sarebbero queste 2 osram floraset da 80watt che a quanto ho capito sul mio acquario ecquivarrebbero a piu' o meno 1w litro invece che 1,6wl |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:59. |