![]() |
Ampullarie divoratrici di piante?FOTO INSERITA
Ciao a tutti,possiedo un ampullaria ma nonposso tenerla nel acquario da 50 litri ma in uno di 20 litri perche ogni volta inserita mangiava con gusto la mia adorata cabomba coriliana,o getti teneri di altre piante -04 -04 .viene alimentata giornalmente con zucchine carote piselli e di rado pastiglie di fondo.Perche si comporta cosi?le filamentose o altre piccole alghette non le sfiora nemmeno.dopo una settimana che lo acquistata ha deposto anche le uova,pultroppo perse per il calore delle lampade. http://www.acquariofilia.biz/allegat...2167_t_209.jpg
|
sicuro che sia una pomacea bridgesi e non una canaliculata? in caso fosse della seconda categoria l'arcano è svelato..
le ampullarie "comuni" non si pappano le piante piuttosto muoiono di fame.. |
Vai su applesnail.com, c'è una chiave identificativa per Pomacea sp.; come ha detto lusontr, se hai una P. canaliculata sei "del gatto", perchè è un animale fitofago al contrario di P. bridgesi che è algivora.
|
cardisomacarnifex, ho qualcosa da ridire.... :-D
1) Anche le Pomacea Bridgesii mangiano le painte...certamente, lo fanno in determinate condizioni però...quando sono "piccole" sono più "erbivore che carnivore"...quindi questo è un periodo in cui, se poco o mal alimentate, possono mangiucchiare le painte (niente cmq in confronto delle Canaliculata o delle Marisa, che se potessero si mangiano anche i vetri della vasca e il proprietario)...quindi non è vero che le Pomacea non mangiano le piante...non le mangiano se ben alimentate (cosa a parte è la Lemna Minor che èare sia per loro una leccornia....) 2) Le Pomacea bridgesii non sono alghivore!!! Magari!!! Non mangiano le alghe...o meglio...ne assaggiano qualcuna, ma certamente non riusciranno mai a tenere pulita una vasca propensa a "fare" alghe... |
fossero alghivore il mio sarebbe l acquario piu pulito del mondo :-D :-D
|
Già...e dopo 2 mesi morirebbero di fame (siccome vista la taglia, si mangerebbero tutte le alghe e rimarrebbero senza cibo...)...
|
quoto in pieno Andrea&Emy, le mie tempo fa sono rimaste a digiuno per 5 giorni... e hanno ripiegato sulle piante più tenere... ma se correttamente alimentate le ignorano!
|
Il problema è che mangiano come dei facoceri!!!
|
io non ho mai notato le mie ampu mangiare le piante... certo è che le ho sempre alimentate a dovere... e altro che facoceri!! #23 :-D
|
Non riesco a capirlo neanche io #07 .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. |