AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Anubias nana e felce di giava (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127151)

ducadiangers 29-04-2008 13:30

Anubias nana e felce di giava

salve sono un neofita e nel mio acquarietto da 30 lt ho inserito due tronchetti di legno con anubias nana e felce di giava il negoziante mi ha consigliato di tenere accesa la lampada al neon solo per 4 ore al giorno....la stanza in cui ho messo l'acquario e' ben illuminata...secondo voi e' corretta la durata di accensione?

babaferu 29-04-2008 13:41

la luce deve restare accesa 8 ore, il tempo necessario alle piante per concludere la fotosintesi.

è però corretto partire con poche ore al giorno per poi aumentarle gradatamente fino a 8, per cui, di mezz' ora ogni 2 gg, aumenta le ore fino ad arrivare a 8. la luce ambientale influisce poco sulla vasca, la cosa importante, per non avere crescita esagerata di alghe, è che la vasca non sia esposta al sole.

la cosa che sarebbe utile sapere è il wattaggio della lampada rispetto al litraggio (anche se le piante che hai messo stanno bene con poca luce).

ciao, ba

Erius 29-04-2008 14:13

con 8 ore di luce le alge cominceranno a spuntare propio perchè quelle piante hanno bisogno di poca luce arriva fino a 6 ore

ducadiangers 29-04-2008 14:24

ok per il momento amentero' fino a 5 visto che sono 11 giorni che ho attivato l'acquario

babaferu 29-04-2008 14:31

Erius, a me risulta che hanno bisogno di luce poco intensa, non di un fotoperiodo più breve.... (beh, quantomeno, meglio non andare oltre le 8 ore, ma 8 ore sono il minimo, cfr
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...otoperiodo.asp ).