AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Anubias nana e felce di giava (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=127151)

ducadiangers 29-04-2008 13:30

Anubias nana e felce di giava

salve sono un neofita e nel mio acquarietto da 30 lt ho inserito due tronchetti di legno con anubias nana e felce di giava il negoziante mi ha consigliato di tenere accesa la lampada al neon solo per 4 ore al giorno....la stanza in cui ho messo l'acquario e' ben illuminata...secondo voi e' corretta la durata di accensione?

babaferu 29-04-2008 13:41

la luce deve restare accesa 8 ore, il tempo necessario alle piante per concludere la fotosintesi.

è però corretto partire con poche ore al giorno per poi aumentarle gradatamente fino a 8, per cui, di mezz' ora ogni 2 gg, aumenta le ore fino ad arrivare a 8. la luce ambientale influisce poco sulla vasca, la cosa importante, per non avere crescita esagerata di alghe, è che la vasca non sia esposta al sole.

la cosa che sarebbe utile sapere è il wattaggio della lampada rispetto al litraggio (anche se le piante che hai messo stanno bene con poca luce).

ciao, ba

Erius 29-04-2008 14:13

con 8 ore di luce le alge cominceranno a spuntare propio perchè quelle piante hanno bisogno di poca luce arriva fino a 6 ore

ducadiangers 29-04-2008 14:24

ok per il momento amentero' fino a 5 visto che sono 11 giorni che ho attivato l'acquario

babaferu 29-04-2008 14:31

Erius, a me risulta che hanno bisogno di luce poco intensa, non di un fotoperiodo più breve.... (beh, quantomeno, meglio non andare oltre le 8 ore, ma 8 ore sono il minimo, cfr
http://www.acquaportal.it/Articoli/T...otoperiodo.asp ).

In ogni caso, per limitare il rischio alghe, visto che si tratta di 2 piante a crescita lenta, potrebbe mettere del ceratophillum demersum, che vuole poca luce ma è a crescita veloce e assorbe i nitrati (che altrimenti nutrono le alghe).
ciao, ba

Bapeppe 29-04-2008 15:19

Baba ha ragione, il fotoperiodo corto rallenta la crescita e non stimola la fotosintesi.
Io ti consiglierei un fotoperiodo di 9 ore, se il wattaggio è basso non ci sono problemi, vorrei invece sapere se tu intendi posizione ben illuminata...vicino ad una finestra dove batte il sole netto, oppure ben illuminata...una stanza luminosa con una finestra con tenda #24

ducadiangers 30-04-2008 11:03

no intendo solo stanza luminosa ....ho una stanza 8x8 mt con 6 finestre alte 2.5 mt x 1 mt di larghezza!!! il sole non colpisce direttamente l'acquario la lampada e' un neon da 8 W in un acquario da 25 lt netti (30 lordi)

Bapeppe 30-04-2008 14:49

Ok, allora il fotoperiodo deve essere quello regolare (ti consiglio 9 ore per esperienza personale) #24
Per le piante che hai un neon puo' andare bene ;-)

Sharkfree 30-04-2008 15:26

;-) ;-) Ciao a tutti,
scusate l'intrfusione, mi trovo in una situazione simile.
Domenica scorsa ho rifatto tutto il fondo dell'acquario e ho dovuto quindi sradicare e ripiantumare tutto. Come mi devo comportare? Devo ripartire con poche ore di luce e senza fertilizzante per una settimanetta oppure posso ripartire come se nulla fosse? Per non sbagliare ho iniziato con 5 ore e ho staccato la CO2......... #24 #24

Bapeppe 30-04-2008 16:33

Allora....ragazzi, io sono un sostenitore naturalistico e regole biologiche, secondo me diminuire il fotoperiodo è contronatura, e le alghe se devono insorgere...prima o poi vengono perchè gia presenti in particelle piccolissime in vasca (inoltre ricordate che la vasca è una riproduzione di un'angolo naturale, non sara mai al 100% come la natura reale).
Il fotoperiodo minimo per gli acquari, per permettere alle piante di completare il processo regolarmente è di 9 ore.
Non diminuitelo, perchè troncate di netto il processo e comporta molti più danni a lungo andare #24
Le regole di diminuire il fotoperiodo per un breve periodo, o comunque per cause inerenti risoluzioni di problemi (tipo alghe infestanti o vasche in quarantena per cure particolari) vanno bene per vasche spinte o comunque con illuminazione abbastanza professionale.
Se avete poca illuminazione non abbassate il fotoperiodo, #07 #07
chiaramente è un mio consiglio su basi personali. #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:02.