![]() |
spegnere pompa filtro ?
ciao a tutti
ho appena avviato una piccola vasca per sole caridina. ho costruito un filtro biologico esterno aperto (stile reizel vedere il topic) di capienza 3 litri circa. secondo voi, se spengo la pompa in orario notturno per dare quiete totale ai caridina rischio di compromettere il filtro o l'ossigenazione è garantita comunque dal fatto che il filtro è aperto ? ciao e grazie -28d# |
Ciao,
non farlo, rischi di decimare i batteri aerobi. Se vuoi ridurre la corrente in vasca puoi montare una spray bar (tubetto rigido forellato e tappato ad un'estremità) ;-) |
straquoto.... lascialo acceso..... non fa bene ai batteri spegnerlo !!!
|
grazie ragazzi
lo immaginavo e riducendo la pompa al minimo mi sembra andar bene per ora niente spray bar perchè il filtro butta in vasca con cascatella tipo filtro a zainetto e l'unica sarebbe fare una barra aperta tipo canalina......ci penserò !! -75 |
mrafrica, il mio parere è che, se la vasca è ben matura, spegnere il filtro una o due notti non provochi danni, ma sistematicamente tutte le notti, non lo consiglierei.
Come lo hai poi realizzato il filtro, hai qualche foto, potrebbe interessare altri utenti ;-) |
Quote:
posto tutto appena possibile !! |
potresti con un timer farlo andare mezzora sì e 2 ore no o robe simili,
cosa che io faccio da anni, in acquario 80lt con 10 pesci e va tutto bene io faccio a intervalli di 15' minuti, non regolari, ma circa 2 si e 1 no |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47. |