![]() |
Neofita + primo acquario
Ciao a tutti. Sono un neofita che parte da 0...sono sempre stato affasscinato da questo mondo e ora mi sono finalmente deciso a intraprendere questa nuova "avventura".
Ho bisogno di tutti i consigli possibili sul mio primo piccolo acquario. La mia intenzione era di iniziare con un acquario il piu' piccolo possibile, pensavo a 15 litri. Insomma un nano-acquario. E' una strada percorribile? Quanti/quali pesci mi consigliate? Pensavo a 3-4 di piccole dimensioni ;) Vegetazione che consigliate? Ringrazio chi mi darà una manina. Ciaooo |
Ciao il consiglio è quello di leggere molto, se vai nella sezione dolce ci sono molti articoli interessanti..... studiare studiare e studiare..... #36# #36# #36#
Per la vasca non ti consiglio di iniziare con una molto piccola, perchè più grande l'allestisci e meno problemi avrai...sembra assurdo ma è così! Per il resto in bocca al lupo! ;-) |
ti consiglio almeno il doppio dei litri x comiciare (30lt) ma sarebbe meglio almeno un 50lt...
in 15lt (netti) nn puoi mettere pesci... da 20lt netti cominci a poter mettere 1 solo betta....ma nn 1 pesce rosso (x lui almeno 50lt).... insomma, meglio una vasca dai 50 ai 100lt.... http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=15824 ;-) dei consigli... |
Mi unisco a quanto già detto dagli altri ; io ti consiglierei di valutare un po' la spesa max che sei disposto a fare per acquistarti un acquario e poi in base a quello valuta le varie possibilità di allestimento. Tanto per capirsi: con un acquario oltre i 150 litri potresti avere una larga scelta, stando invece su litraggi minori sarebbe quasi d'obbligo rimanere su pesci di piccole dimensioni . Considera anche il peso che può sopportare il tuo solaio o il posto disponibile per disporre l'acquario.
Tanto per dare un' idea: un 150 litri allestito di tutto, potrà pesare oltre 200 kg . Chiedi comunque consigli prima di fare scelte affrettate. Ciao !! |
io credo che per cominciare dagli 80 ai 120 litri sia perfetto.....quindi quoto quello già detto da altri
|
il messaggio è chiaro: inizia colle cose + facili!
L'acquario più grande che le tue possibilità logistiche e finanziarie possano consentirti. Credimi: è veramente così! #36# |
Io ho iniziato con una vaschetta di 15L e ti posso assicurare che è stato un + grosso sbaglio. Una vasca del genere chiede moltissima cure e inquinare 15L è facilissimo basta un nulla.
Per avere un pò di stabilità ci ho perso quasi 4 mesi e vari pesciolini, poi finalmente la popolazione è stata costante anzi è anche aumentata, sono passato ad un acquario di 80L che è molto più gestibile e ti permette di fare tante cose. A saperlo prima con tutti i soldi fati via per quelo da 15L avrei comprato direttamente quello da 80. A volte se ti fai un giro trovi delle offerte allettanti, ad esempio con un amico abbiamo trovato un acquario da 200L a meno di 200 euro mentre il mio da 80L l'ho pagato 130 euro... poi fai tu. Per una vasca da 15L + un filtro + un temost. penso che non spederai meno di 60 euro tanto vale spendere qualcosina di +! Alla prossima Pietro P.S. Sono nuovissimo ho solo risposto perchè ho avuto il tuo stesso dilemma! |
si compra un bel 80- 100 litri farai tanti meno errori.
|
Se sei in zona Milano sud esiste un vivaista che vende i 60 litri juwel a 50,00€ con filtro interno e riscaldamento. Io l'ho preso subito! Spero che non sia un'infrazione al regolamento questa segnalazione in questo frangente. Ciao.
|
Nessuna infrazione ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23. |