![]() |
Femmina Ram con pinne pettorali mangiate?
Ciao a tutti,
vi è mai capitato di avere una femmina di Ramirezi con le pinne pettorali mangiate? Fino a ieri aveva le pinne normali... oggi sono due moncherini, provo ad allegare foto. Può essere stato il maschio ad averle mangiate? sono in un 30 lt per la riproduzione.. lei ha la macchia rosa e l'ovidotto in evidenza. Sono due giorni che scavano buche e puliscono il fondo... ora si è accesa la luce e ho notato i due moncherini. |
ecco le foto!
Io vorrei sottolineare che la femmine non è spaventata dal maschio... anzi sono sempre insieme. il maschio non si è mai dimostrato aggressivo verso la femmina. Il maschio a volte scatta e si nasconde e solitamente la femmina gira per la vasca mentre il maschio si apparta. Può essere che si sia rovinata le pinne mentre scavava le buche? Stanotte per sicurezza è meglio se lascio la luce lunare accesa? non vorrei che la scorsa notte il maschio si sia spaventato e l'abbia aggredita al buio. P.S. le pinne non ricresceranno vero? |
secondo me e' colpa del fondo...
scavare quel bel ghiaietto li' non deve essere indolore... |
Quote:
il maschio scava quanto lei, ma non ha nessun problema. |
Se non sono presenti altri pesci e il maschio è mansueto potrebbe essere il ghiaino, cmq controlla i valori e aggiungi all'acqua il generaltonic per evitare sovrainfezioni.
Sposto in "Pronto soccorso Ciclidi" |
Quote:
Nella vasca sono loro due e basta... si comportano normalmente e mangiano senza problemi... sono attivi. Non ci sono stati peggioramenti, l'unico accorgimento che ho preso è quello di tenere la luce lunare accesa di notte. Le pinne della femmina e del maschio sono perfette a parte i moncherini della femmina. |
anche io ,senza altri ulteriori sintomi ,rimango dell'idea che possa essere il ghiaino
|
Quote:
Ciao |
Quote:
Vedo che tutti concordate sul ghiaino.. ma il maschio continua a scavare e le pinne sono perfette. sto tenendo sempre la luce lunare e la femmina sta bene. Le pinne ricresceranno? |
Usa il bactowert.
Se non c'è una invfezione proliferativa in atto, le pinne ricresceranno. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:10. |