![]() |
Si può usare la ZEOLITE in acqua dolce?
:-) :-) :-) Salve a tutti............ :-) :-)
Avevo pensato di inserire della Zeolite nel filtro per ridurre ulteriormente Nitrati e Fosfati: E' sbagliato -d12 Non serve a nulla -d12 ............... -d12 -d12 -d12 |
Utilizzare la zeolite in acqua dolce ha due risvolti negativi:
1.lo ione sodio rilasciato al posto dell'ammonio aumenta la salinità e la conduttività dell'acqua 2. l'assorbimento dello ione ammonio impedisce ai batteri del ceppo Nitrosomonas di avviare i processi di maturazione del filtro; ne consegue che, nel caso di un acquario nuovo, esso non partirà affatto, mentre in un acquario già avviato ridurrà la popolazione batterica ai minimi termini. Questa seconda caratteristica comporta che, una volta saturata la capacità di scambio ionico della zeolite, avremo prima un accumulo di ammonio e subito dopo (entro pochi giorni) un eccesso di nitriti per l’esigua popolazione batterica, con conseguenze facilmente immaginabili. è un prodotto da usare con cautela. |
SupeRGippO, quindi...... è un no?!?!?!? #24 #24 #24
-ROTFL- |
Perche' ti sganasci ?
ho detto che e' un prodotto da usare con cautela... dopo aver spiegato il perche'...non ho detto NO ! ;-) Se hai da aggiungere o correggere qualcosa argomenta... ma non capisco la risata #24 #24 #24 |
mi sganascio perchè sei stato talmente preciso e dettagliato... che non ci ho capito nulla... :-))
Non fraintendere la sganasciata... era rivolta alla mia assoluta ignoranza dell'argomento. ;-) |
Be, dai, non e' difficile... ho cercato di essere piu' semplice possibile ...
pensa se scrivevo complicato :-D :-D :-D |
...'Nfatti, alla faccia!!! :-D
|
http://www.acquariofiliaitalia.it/se...e_zoolite.html
GIPPO..........proviene mica da qui la tua scienza????????????? Molto interessante però.......... #36# #36# #36# |
Ragazzi, riapro il topic perchè mi intresserebbe sapere come mai Francesco Zezza e altri appassionati di ciclidi africani filtrino anche con Zeolite...
http://www.malawicichlidhomepage.com...monster_2.html Nell'articolo della Sera riportato da SuperGippo ci sono solo i risvolti negativi...ma quelli positivi?? Tu, Paolo come filtri il tuo Malawi??Classico sistema solo biologico???O aggiungi resine, zeolite, oxidator?? Perchè per vasche di quel tipo so che esistono molte soluzioni che si allontanano dalla filtrazione nel senso classico usata nelle altre vasche dolci.... #17 #17 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:04. |