![]() |
il nostro primo acquario
-28d#
siamo sconvolti dai messaggi che inviate riguardo i vostri acquari! abbiamo un acquario di 80lt e per noi sembrava grande o meglio giusto per incominciare! c 'è qualcuno che ci può dire quanti pesci e quanti invertebrati possiamo inserire nel nostro acquario marino????? comunque pensavamo pesci piccola taglia! Abbiamo inserito le rocce 6 kg ma a vostro dire forse sono poche...comunque dopo circa due settimana abbiamo inserito anche 3 piccoli pagliaccini! Poi abbiamo come componente acquario due pompe una piccola e una piu' grande(quella piu' grande l abbiamo momentaneamente staccata visto che i piccoli non riuscivano a nuotare). Poi uno schiumatoio e un filtraggio enorme. Abbiamo preso tutti i valori prima di inserire i pesci: qelli che non abbiamo ancora capito sono quelli no3/no2! C'è qualcuno paziente e disponibile ad aiutarci un poschino e a spiegarci meglio quali sono i valori giusti per un acquario marino?????????????grazie mille per il momento! |
FEDEMANU,
però scusa..sembra che le risposte che ti hanno dato non erano quelle che volevi sentirti dire e allora non ti và bene.. 80 litri per un marino sono pochini, poi tutto si può fare, io ho cominciato con 130.. Se la vasca non sarà di soli pesci, 6 kg di rocce sono poche, ti hanno detto bene. Devi metterne circa 15 kg E' sbagliato immettere animali (sia pesci che invertebrati) così presto, perchè le vasche devono prima passare un periodo chiamato "maturazione", che serve, in poche parole, a far stabilizzare vasca e valori (No3, Po4 ecc ecc) Dato il litraggio io come pesci mi fermerei lì, poi vedi tu.. Che pompe hai? (l/h, possibilmente marca) Che schiumatoio hai? Con le rocce vive ed un buon schiumatoio qualsiasi altra filtrazione è inutile..presuno che tu abbia un filtro esterno. Gli No2 e gli No3 (nitriti e nitrati) sono tra i valori "base" da tenere sotto'occhio, i nitriti devono essere assolutamente a 0, per i nitrati (No3) se ne dovrebbe parlare..diciamo che si tende ad averli a 0, non sempre ci si riesce e non sempre averli (bassi però) è sinonimo di morte o qualcosa che non và.. |
80 litri ....3 pagliacetti.
uno dei 3 , molto probabilmente morirà al momento che si formerà la coppia. comunque in 80 litri puoi al limite mettere un 'altro pescilino piccolino. x il resto sono daccordo stranamente con Perry ;-) |
un acquario di 80 litri quasi esclusivamente per soli pesci... deve esssere preferibilmente aperto o puo anche essere chiuso?
FEDEMANU, il vostro come è? #24 |
l'acquario aperto favorisce gli scambi gassosi, quindi ne trae un beneficio la vasca aldilà di quello che allevi
|
non son d'accordo sulla questione della dimensione minima per la vasca. ovvio che una vasca di 80 lt non offre le possibilità di una di 400. comunque, prima di iniziare a parlare di valori, pesci ecc. decidi cosa vuoi allevare se solo pesci, sps, lps poi decidi l'attrezzatura più adatta. comunque NO2 a 0, NO3 a 0, PO4 a 0, ph a 8,2, kh circa 10, MG circa 1300, Ca circa 430
|
Quote:
|
se non vogliono allevare solo pesci, questo penso sia la base per l'allevamento di tutti i coralli anche se gli lps stanno bene anche in acque più grasse. era tanto per dare una rotta
|
Allora per la marca dell'attrezzatura sinceramente non me lo ricordo. Cmq fino ad ora sono stati spesi 800 euro. Penso che sia tutta di buona qualità.
I valori che ho un po altini sono per gli no3 che stanno intorno ai 10. Come faccio ad abbassarli??? I pesci che ho dentro sono 3 pagliacci. Il primo che sicuramente diventerà donna è di 5 cm. Il secondo di 3. e il terzo di 2 cm (bellissimo un po più scuro ma bellissimo). La mia intenzione è di prendere 2 coralli e 2 anemone ed un eventuale stella marina. Per quanto riguarda i vertebrati 5 in tutto è troppo?? sicuramente 2 specie in totale e troverei anche una specie in simbiosi con il pagliaccio. Ho misurato ora gli NO2 e si aggirano tra gli 0.00 e i 0.05 diciamo 0.02 :-)) RIPETO LA DOMANDA COME FACCIO AD ABBASSARE GLI NO3???? GRAZIE A TUTTIIIIIIIIIIIIIIIII. GRAN BEL FORUM MANUELA E FEDERICO :-D |
X GIO2180
La nostra vasca è chiusa e penso che la lasceremo cosi!ci hanno detto che è piu protetto! E poi una aperta potrebbe macchiare i muri dietro. Poi sembra una pescheria :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15. |