![]() |
Discus: finalmente!!!
Finalmente posso acquistare una bellissima coppia di discus (per quanto costano); ma per evitare qualsiasi inconveninete volevo chiedervi alcune cose.
Prima di tutto l'acquario è da 80 Litri. Secondo Voi sono pochi per contenere una coppia matura di quelle dimensioni?? Come filtro interno vorrei acquistare l'Hydor "cristal duo R05" (per acquari fino a 150l), la cui capacità di volòume filtrante è di 302 cm^3. Oltre alla coppia aggiungerò alcuni pulitori di fondo e di vetro e ovviamente il cono per la riproduzione. Che ne pensate?? Spero che Vi sia chiaro quanto scritto. Grazie. Ciao :-)) |
80 litri staranno moltooo stretti
|
quindi mi sconsigli vivamente di continuare
|
no non dico questo ma quando diventan adulti e meglio che consideri di metterli in una vasca di almeno 120lt specie se poi li vuoi far riprodurre e ti troverai nugoli di piccoli in vasce e sicuramente ti affezionerai a un paio di loro e li vorrai tenere quindi pensa a una vasca da 200lt la 80 va bene solo per farli riprodurre ma nn per farli vivere a lungo
|
dimenticavo: il filtro mettilo esterno in quantop lo spazio in vasca e gia poco :-))
|
Quote:
Poi ne ho un'altra di vasca da 125 l (funzionante da circa 18 mesi) in cui ho una folta vegetazione e metterò i discus che vorrò tenere. Diciamo che acquisterò una coppia che già ha riprodotto in altre vasche e che sposterò semplicemente nella mia. Immagino, quindi che saranno di circa 20 cm cadauno. 40 cm sono tanti per 80 L? |
ad occhio si ma se li tieni solo per la riproduzione e poi li passi nel 120 nn credo ci siano problemi anche se io li facevo riprodurre in un 140lt e stavano molto larghi quindi penso che l'80 vada piu che bene
|
Quote:
Grazie Guydo :-)) |
Quote:
|
io invece ti sconsiglio di tenere discus di 20 cm in un'acquario di 120 litri, per 2 pesci del genere ti serve minimo una vasca da 180.
Poi x quanto riguarda il tua acquario con folta vegetazione ti sconsiglio anche quello perchè i discus hanno bisogno di acqua pulita e con molte piante non riuscirai mai a tenere i nitarati sotto i 25 mg a meno che non fai cambi giornalieri del 30 40% e per la riproduzione 80 litri sono pochini parlo sempre di discus di quelle dimensioni poi se metti discus di 10 12 cm ci potrbbero anche andare. Comunque io un paio di consigli te li ho dati poi sta ate decidere ;-) ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:10. |