![]() |
Filtro da purificatore d acqua
Allora ho trovato qui a Tunisi in una "quincallerie " ,la nostra ferramenta per intenderci..questo modulo a due per purificare l acqua.
All interno vi sono gia due cartucce,una in cellulosa e una in corda . L acqua come in tutti i sistemi di questo genere entra dall alto passa attraverso il filtro a cartuccia al centro e esce all esterno per andare al secondo filtro dove praticamente sarà costretta a passare ancora per la cartuccia centrale ed infine uscire. Premesso che tutto il modulo comprensivo di filtri e attacchi l ho pagato l equivalente dei nostri 20 euri. Ora,visto che il filtro è anche modulare quindi in teoria potrei attaccare un altra coppia,cosa ne pensate,potrebbe venire fuori un buon filtro esterno sostituendo le cartucce con della spuhna blu grossa nel primo,fine nel secondo e magari canolicchi nel terzo z quarto e all uscita posizionare la pompa per il rigetto in acqua. Pensavo di sostituire le cartucce con un tubo dello stesso diametro e incapsularlo nella spugna ,forare la base del tubo per favorire l uscita dell acqua dal basso verso l alto. La pompa secondo voi è da posizionare prima o dopo il filtro e l altezza della pompa e del filtro quanto devono stare dal livello della vasca per avere una buona resa? Calcolate che ogni modulo puo tenere circa 4litri d acqua e io vorrei utilizzare questo sistema per una vasca da 200litri per allevamento ciao http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro1_538.jpg |
Vista dall alto dell entrata e uscita http://www.acquariofilia.biz/allegati/filtro2_111.jpg
|
bah... non so quanto ne valga la pena... li il passaggio è lento ma c'è mooolta pressione... credo
|
bhe calcola comunque che le cartucce che ci sono ora sono molto spesse(diam 60mm) e io le toglierei per fare posto a dei tubi diam 25 con incapsulata la spungna .
Il foro in entrata e in uscita poi se levo l attacco rapido da giardino puo' raggiungere un diametro interno da 15mm. comunque l unica cosa è provare faro' qualche prova con la pompa a monte e a valle poi vedremo un po grazie comunque |
se fosse ben dimensionato alla vasca potrebbe anche funzionare..............
|
Quote:
grazie ciao |
come progetto e' molto interessante !!! se funziona e' ancora meglio ...
|
infatti sarebbe un'ottima soluzione economica per la realizzazione "quasi immediata" di un filtro eserno
|
quei due tappini sul coperchio in piùpotrebbero fungere da ingresso per co2 magari uno dei due recipienti lo riempi di biobals e lo usi come reattore di co2
|
Quote:
un po di tempo fa avevo chiesto, ma mi erano state date notizie secondo me molto tendenziose !!! :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:44. |