AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Consigli per la scelta dell'acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126766)

Candy Candy 25-04-2008 18:28

Consigli per la scelta dell'acquario

Ciao a tutti,
come avrete capito sono nuova e ho bisogno di alcuni consigli visto che ho deciso di fare il mio primo acquario e il negoziante a cui mi sono rivolta credo che sia profondamente incompetente.
Vorrei fare un acquario utilizzando non i classici contenitori che a me personalmente non piacciono e creare un'ambientazione un pò surreale.
Ho comprato un vaso di vetro del diametro di 23cm e ha un'altezza di 62cm(dove vorrei mettere i pesci tropicali).
Ho comprato il cristallo di quarzo per metterlo come sfondo e un pò di decori.
Vorrei sapere da voi se è un progetto un pò folle data la caratteristica del vaso!
Vorrei anche dei consigli per l'acquisto del depuratore e del riscaldatore. Esistono dei depuratori esterni ed interni (che preferisco perchè si possono rendere invisibili), quali sono più efficenti e quali marche mi consigliate?
Si può trovare in commercio dei depuratori che hanno anche la funzione di riscaldatori per mettere un solo dispositivo più completo?
Scusate la mia ignoranza e spero che mi rispondiate al più presto.

flea84 25-04-2008 20:58

Innanzitutto BENVENUTA...

Potresti fare un vaso d'acqua, come descritto in
http://www.vergari.com/acquariofilia/piante/vasi.asp
Però mi chiedo sei sia una cosa semplice lavorare senza filtro per una acquariofila alla prima esperienza (come tu sembri)...non me ne volere, magari viene una cosa stupenda, ma pensaci bene...comunque è un'idea che affascina anche me...

Ricordati che serve una adeguata illuminazione anche per il vaso (vedasi articolo)

Poi penso si potrebbe porre qualche problema per lo scambio gassoso, poichè il tuo vaso a quanto sembra è abbastanza affusolato: chiedi meglio nel forum, perchè i vasi usati in oriente per questi splendidi "giochi" sono bassi e molto larghi e credo sia un fattore importante...

Ciao ;-)

Candy Candy 26-04-2008 20:30

Quote:

Originariamente inviata da flea84
Innanzitutto BENVENUTA...

Potresti fare un vaso d'acqua, come descritto in
http://www.vergari.com/acquariofilia/piante/vasi.asp
Però mi chiedo sei sia una cosa semplice lavorare senza filtro per una acquariofila alla prima esperienza (come tu sembri)...non me ne volere, magari viene una cosa stupenda, ma pensaci bene...comunque è un'idea che affascina anche me...

Ricordati che serve una adeguata illuminazione anche per il vaso (vedasi articolo)

Poi penso si potrebbe porre qualche problema per lo scambio gassoso, poichè il tuo vaso a quanto sembra è abbastanza affusolato: chiedi meglio nel forum, perchè i vasi usati in oriente per questi splendidi "giochi" sono bassi e molto larghi e credo sia un fattore importante...

Ciao ;-)

Grazie per il consiglio.
Sono consapevole che la mia idea è un pò strampalata ma mi piacciono le cose un pò originali. Comunque io vorrei mettere il depuratore e il riscaldatore per i pesci tropicali.... pensi non sia sufficiente?
Esiste un congegno che facci sia da depuratore che da riscaldatore?

Candy Candy 26-04-2008 20:46

Ho trovato sù un negozio on-line un filtro che sembra adatto alle mie esigenze potete darmi un consigkio?
Il modello è: ASFIM ASKOLL filtro interno MiniMaxi.
Come già detto vorrei metterlo all'interno di un vaso alto cm62 con un diametro che alla base è di 17cm a in cima di 23cm.

Candy Candy 27-04-2008 11:05

nel seguente link potete vedere la foto del mio vaso:

http://img237.imageshack.us/my.php?i...cquariorx1.jpg

secondo voi è fattibile usando un filtro vicino alla base del vaso?

AquariumStyle 27-04-2008 11:28

A mio avviso quel vaso non è adatto per ospitare dei pesci!!!!!

Candy Candy 27-04-2008 11:34

Effettivamente me lo sconsigliano in molti..... -20

Candy Candy 27-04-2008 11:40

Vorrei allestire un acquario un pò originale e per questo mi sono orientata sù una scelta del contenitore un pò discutibile.....vorrei sapere sè è semplicemente un'impresa difficile o impossibile #13.

Mardok91 27-04-2008 11:41

Re: Consigli per la scelta dell'acquario

Quote:

Originariamente inviata da Candy Candy
Ciao a tutti,
come avrete capito sono nuova e ho bisogno di alcuni consigli visto che ho deciso di fare il mio primo acquario e il negoziante a cui mi sono rivolta credo che sia profondamente incompetente.
Vorrei fare un acquario utilizzando non i classici contenitori che a me personalmente non piacciono e creare un'ambientazione un pò surreale.
Ho comprato un vaso di vetro del diametro di 23cm e ha un'altezza di 62cm(dove vorrei mettere i pesci tropicali).
Ho comprato il cristallo di quarzo per metterlo come sfondo e un pò di decori.
Vorrei sapere da voi se è un progetto un pò folle data la caratteristica del vaso!
Vorrei anche dei consigli per l'acquisto del depuratore e del riscaldatore. Esistono dei depuratori esterni ed interni (che preferisco perchè si possono rendere invisibili), quali sono più efficenti e quali marche mi consigliate?
Si può trovare in commercio dei depuratori che hanno anche la funzione di riscaldatori per mettere un solo dispositivo più completo?
Scusate la mia ignoranza e spero che mi rispondiate al più presto.

I pesci non vanno messi nei vasi! a maggior ragione se hanno forma cilindrica, conica ecc ecc....è un progetto curioso, ma troppo ambizioso x un acquariofilo alle prime armi...si devono avere delle conoscenze di base sui batteri aerobi e anaerobi e sulla chimica in acquario che si acquisiscono col tempo...e nel caso tu voglia mettere un filtro risulterebbe secondo me un pò brutto, interno o esterno che sia....se vuoi puoi provare lo stesso...ma secondo me butterai inevitabilmente un pò di pesci

Candy Candy 27-04-2008 11:47

Ma il filtro è la stessa cosa del depuratore o sono due cose distinte ?
Perchè sarebbe antiestetico non è presente in ogni acquario?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:50.