![]() |
possibile compatibilità bavosa mediterranea?
salve ragazzi...
come sapete, ho un nano da 55 litri lordi avviato da quasi 3 mesi.... con l avvento della bella stagione, poichè andrò spesso a pescare con la mia barca, avrò la possibilità di catturare bavose a tempesta....ora volevo chiedere...è possibile inserirne una piccola nel mio nanetto? naturalmente passerà ancora circa un mese dalla messa in acqua della barca....stessa questione per i paguri, le pozze vicino casa mia ne sono infestati....ne potrei mettere un paio o rischio grosso con gli invertebrati? non mi aggredite ma è che nei negozi costa tutto una cifra....una bavosa la vendevano a 20 euro....un paguro piccolo a 10....quindi #12 |
le bavose del nostro mare vivono in condizioni diverse da quelle di un reef...valori e sopratutto temperatura...lasciale dove sono...poi in un piccolo nano io non metterei salarias...dovresti vedere come caga!!!!!
poi 20 euo non è mica tanto.... |
per il fatto del cagare non sprei, per le temperature mi riferivo a quelle di pozza che in estate supera nelle ore di punta i 35 gradi.(ad essere buoni)..per i paguri invece?che mi consigli?
|
nessuno...? :-))
|
giuseppe rametta, un mio amico ha in vasca una bavosa med da una vita e campa benissimo, personalmente dissento dal mettere cose mischiate, pero' se mi chiedi se vive..devo dirti di si :-)
|
da me, credo proprio sia l unico ospite in vasca che inserirò....anche perchè ho già 2 turbo ed un wundermanni...
sai perchè ho chiesto: sabato scorso sono andato a siracusa e vedendo nelle vasche del marino di un negoziante trovo a parte altri pesci particolari una bavosa che nei colori era identica a quelle di pozza...l ho chiesto e lui mi ha detto: guarda che è una bavosa tropicale, ha gli opcchi diversi dalle nostrane....il chè mi è parso un c....a! bavose tropivali ne ho viste, tutte con colori sgargianti....e questa non lo era...per caso sai come si comporta con gli invertebrati? |
non dovrebbe toccarli, ma non fare di un caso un regola... ;-)
|
ti ringrazio....
credi che quello che mi ha detto il negoziante sia na stupidata? grazie e buona serata!ci aggiorniamo a domani! |
giuseppe rametta, dovrei vedere per dirtelo...
|
darmex, vedo che sei di palermo!
8che bello un altro siculo in qusto forum!!)hai presente quelle marroncine che infestano le pozze estive in prox degli scogli? era identica... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:12. |