AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Cacatuodies (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=376)
-   -   Chi insieme ai cacatuoides? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126695)

Angel88 25-04-2008 01:56

Chi insieme ai cacatuoides?

Ciao a tutti, volevo chiedervi in un acquario di 110 litri, oltre ai cacatuoides cosa potrei mettere?
I valori sono ph:7,3 gh:10 kh:8
Ho visto che i cacatuoides sono gli unici ciclidi nani che si adattano anche a questi valori, è giusto?
Inoltre volevo sapere che numero metterne, se non sbaglio bisogna formare un harem, quindi almeno 2 femmine e un maschio giusto?
p.s. l'acquario è aperto.
grazie mille

Mr. Hyde 25-04-2008 12:26

i caca li pouoi tenere al un pH anche un po' più basso... e in genere i ciclidi di allevamento come tolleranza di valori hanno un ragne un po' più ampio, comunque per una buona riuscita sell' allevamento e riproduzione un pH attorno a 7 o un po' più basso è meglio.

Un harem puoi provare a metterlo se la suddivisione della vasca è ben definitadagli arredi, eventualmente prova e se vedi che non si danno tregua le femmine una la riporti, ma non credo che ci sia questo rischio in una vasca abbastanza grande.
Come compagnia puoi andare sul sicuro e metterci degli otocinclus (4 o 5 magari)

lusontr 25-04-2008 20:01

comunque con quei valori (magari con un kH un po' più basso) puoi inserirli quasi tutti i nani (escluderei i maledetti ramirezi), sempre che non siano wild (cosa altamente improbabile)

Angel88 25-04-2008 23:39

purtroppo i valori sono questi e non sto a spiegarvi i motivi per la quale non posso variarli sennò facciamo notte, quindi potrei mettere anche qualcos'altro?! Comunque credo che la scelta dei cacatuoides non la cambio...otocinclus, bene ci avevo già pensato, qualcos'altro? Mi piacerebbe mettere almeno un'altra specie oltre a queste due, che dite?

martin100 26-04-2008 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Angel88
purtroppo i valori sono questi e non sto a spiegarvi i motivi per la quale non posso variarli sennò facciamo notte, quindi potrei mettere anche qualcos'altro?! Comunque credo che la scelta dei cacatuoides non la cambio...otocinclus, bene ci avevo già pensato, qualcos'altro? Mi piacerebbe mettere almeno un'altra specie oltre a queste due, che dite?

La mia coppia sta insieme a un Crossocheilus siamensis. E non sono 110 litri, ma soli 40lt. (Anche se adesso ho preso un acquario da 125 affinché stiano meglio).
All'inizio ha preso qualche botta dal maschio, soprattutto perchè, avendoli inseriti insieme, il caca stava delimitando il suo territorio. Ma il siamensis è velocissimo. Ora convivono tranquillamente, anzi, talvolta il siamensis entra persino nella tana dei cacautoides o mordicchia la coda del maschio. C'è qualche piccolo litigio quando metto il cibo perchè il siamensis viziatissimo, invece di mangiare solo alghe, ha preso la terribile abitudine di salire su insieme ai cacautoides. Per cui cerca di farsi spazio quando metto il cibo e allora iniziano le testate e i combattimenti. Ma poi tutto finisce :-))
Ah...se hai una coppia, durante il periodo riproduttivo, qualunque pesce, se si avvicina alle uova, verrà malmenato dalla femmina che è iperprotettiva.

Mr. Hyde 26-04-2008 09:13

se vuoi altri pesci da fondo anche degli ancistrus puoi tenere però mettendo a disposizione della femmina una tana tipo noce di cocco dove eventuali uova non saranno mangiate..

gibbax85 26-04-2008 09:39

salve ragazzi,vorrei esporvi una questione: nel mio acquario da 200 litri ho un caca maschio e due femmine più tanti guppy...ora so che l'abbinamento non è l'ideale ma la vasca è grande,l'allestimento è composto da piante in abbondanza,pietre,anfore e un castello...i valori dell'acqua sono: temp 26°, ph 7, gh 9, kh 8...cosa mi consigliate?dividere le due specie o provare una convivenza? :-)

Mr. Hyde 26-04-2008 09:49

dividere le specie è un' ottima idea per tentare l' interessante riproduzione dei caca... per convivere convivono, io lasciavo qualche femmina coi caca perchè i piccoli sono un cibo vivo decisamente energetico... però se vuoi fare le cose per bene dividile, alza un po' il pH per i guppy e abbassalo un po' ai caca e sei a posto ;-)

gibbax85 26-04-2008 11:06

caca e guppy

ora sono alla disperata ricerca di un acquario da 60/80 litri dove poter mettere solo i caca..ma i prezzi sono veramente spaventosi...anche per l'usato...per ora li devo tenere insieme...ma secondo te riuscire a portare i caca alla riproduzione in queste condizioni è minimamente possibile? li ho inseriti da poco insieme ai guppy ma la femmina ha già preso possesso del castello e in particolare di una sua zona cava dove non può passare nemmeno un avannotto di guppy senza essere scacciato...

Mr. Hyde 26-04-2008 11:10

Quote:

senza essere scacciato...
o mangiato... il rischio è che i tuoi guppy diventino trofei di caccia in casa cacatuoides

nemmeno sul mercatino trovi qualcosa a poco?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:56.