![]() |
Illuminare solo con attinica
Ciao a tutti, nel mio nanoreef sono comparse delle diatomee, le ho trascurate per un po di tempo e hanno infestato quasi tutto l'acquario.
ora per rimediare ho inserito le resine antifosfati e ridotto il fotoperiodo a 6 ore. la mia domanda è la seguente:posso illuminare solo con la lampada attinica senza accendere le 10000K? ho pensato:forse accendendo solo 1/3 delle lampade le filamentose fanno meno fotosintesi e muoiono prima! ditemi se è sbagliato, e se i miei ospiti ne risentirebbero ! grazie |
Danilo Ruscio, diatomee o filamentose, intanto?
in ogni modo, a vasca avviata il fotoperiodo non lo toccherei, tantomeno la temperatura di colore o l'intensità della luce. controlla l'acqua d'osmosi, se hai problemi di diatomee. |
i test al momento non li posso fare perche mi devono arrivare, diatomee e filamentose credevo fossero la stessa cosa #12 comunque te le descrivo:sono alghe verdi filiformilunghe non piu di 2 cme crescono come un pratino.
se non posso toccare il fotoperiodo come posso intervenire oltre che con le resine? |
son filamentose, o simili. però bisogna che spieghi un po' la storia della tua vasca e come la gestisci, altrimenti diventa difficile ;-)
|
gestione: metodo naturale 7.5Kg di rocce fiji con un piccolo schiumatoio di supporto, fotoperiodo di 10 ore, faccio cambi settimanali di 2 litri d'acqua preparata con sale reef crystals, alimento con koralvit F una volta a settimana0,5ml. valori dei test non posso darteli perchè come ti dicevo devono arrivare. la ?filamentose? sono spuntate mentre ero alle prese con i cianobatteri, le ho ignorate per troppo tempo e hanno invaso l'acquario.
|
Allora intanto non è metodo naturale perchè hai lo skimmer :-))
Credo sia un problema che trae origine dalla maturazione e forse dall'inserimento di animali troppo in fretta..da quanto tempo hai avviato la vasca? |
vasca avviata da ottobre 2007, le rocce provengono da un utente del forum che afferma di averle avute in vasca per 2 anni, i primi animali sono stati inseriti a dicembre. comunque lo skimmer è proprio un giocattolo... toglie un bel pò di porcherie perchè nel bicchiere c'è sempre un residuo giallastro ma non credere che sia nulla di eccezionale!
|
a me hanno detto che le diatomee sono normali in maturazione, io le ho ma piano piano stanno sparendo
|
aggiornamento dell'ultima ora: si è bruciata una lampada da 10000K! la compro 50% attinica o tutta 10000K? esistono da 24W 50%attiniche? che marche di lampade si trovano in giro e secondo voi quali sono le migliori?
|
Secondo me tutta 10.000k
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39. |