AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Killifish (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=124)
-   -   scheda tecnica (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126592)

solidred 24-04-2008 11:30

scheda tecnica

le prepariamo allora queste schede sulle esperienze di allevamento? mi pare d'aver capito dalla riunione di ferrara che non c'è contrarietà all'iniziativa ma neppure molta disponibilità (di tempo) a farle.

Io potrei farne una su austrolebias, Lio potrebbe farla sui N. Zanzibar e Phil sui N. eggersi.

Poi a seguire potremo integrarle con ulteriori appena fatta esperienza, Lio con Cromhaphiosemion PoliaKi, Phil con i fundulosoma Thierry e io con N, Cardinalis, che ne dite? chiaro che altri che volessero aderire son bene accetti.
Poi le schede di esperienza d'allevamento le sottoponiamo ai grandi capi per una rilettura, e indi le mettiamo sul sito che dite? :-))

BetaLele 24-04-2008 11:45

sarebbe una bella iniziativa :-))

DavideAIK 24-04-2008 13:51

Re: scheda tecnica

Quote:

Originariamente inviata da solidred
le prepariamo allora queste schede sulle esperienze di allevamento? mi pare d'aver capito dalla riunione di ferrara che non c'è contrarietà all'iniziativa ma neppure molta disponibilità (di tempo) a farle.

Io potrei farne una su austrolebias, Lio potrebbe farla sui N. Zanzibar e Phil sui N. eggersi.

Poi a seguire potremo integrarle con ulteriori appena fatta esperienza, Lio con Cromhaphiosemion PoliaKi, Phil con i fundulosoma Thierry e io con N, Cardinalis, che ne dite? chiaro che altri che volessero aderire son bene accetti.
Poi le schede di esperienza d'allevamento le sottoponiamo ai grandi capi per una rilettura, e indi le mettiamo sul sito che dite? :-))

Bravi ragazzi di buona volontà! :-)

Mi intrometto per contribuire alla discussione....... ma invece di fare una scheda tecnica per ogni singolo pesce, non è più semplice e più di aiuto per chi inizia farle per gruppi?

Tipo: scheda Nothobranchius
1) temperatura: range .......... e temp ottimale .........
2) ph: .........
3) caratteristiche acqua: ..........
4) deposizione:.............
5) diapausa:...............
6) ecc:...........
integrandola magari con le notizie per la schiusa delle uova........
Tipo:
1) come verificare lo stato delle uova;
2) contenitore e quantità di acqua;
3) tipo di acqua;
4) alimentazione;
5) cambi d'acqua;
6) ecc.......

E via via con gli altri: Aphyosemion; Simpsonichthys; Austrolebias..... ecc ecc..

D'accordo, ci sono nothobranchius e nothobranchius come aphyosemion ed aphyosemion ma almeno uno ha già un'idea abbastanza vicina alla realtà su come tenere un specie in generale......

Come dice Bob, just my two cents :-D

Davide.

solidred 24-04-2008 15:20

sai più che scheda tecnica è un'esperienza di allevamento, in quanto ci sono troppe variabili, ma è un indirizzo di un modo d'allevamento funzionante, se si fa per gruppi comincia ad essere oltremodo generalista proprio perchè ogni specie ha la sua diapausa etc etc. e quindi alla fine non si dice nulla che gia non ci sia in giro, vedi sito gaem sezione killi peraltro ben fatto

solidred 30-04-2008 17:52

come da testo su mailing list aik pare che l'impegno di creare le schede sia stato assunto in sede di riunione da Stefano, pertanto per ogni riferimento a detto progetto vi rimando a lui.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:49.