AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   Link per costruzione di una nurcery per avannotti Pelvica? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126484)

gabber78bs 23-04-2008 12:50

Link per costruzione di una nurcery per avannotti Pelvica?

Nel mio acquario di comunita ho da parecchio tempo un maschio e una femmina di Pelvicacromis Pulcher, partoriscono con una frequenza impressionante, ho voluto provare più di una volta a lasciare che le cose facessero il loro corso, li ho nutriti anche con naupli di artemia, ma purtroppo la notte qualcuno fa pian piano sparire i piccoli.

Ho provato a trasferirli nella classica nurcery che usavo per i guppy, , ce l'ho da un bel po', ma gli avannotti di Pelvica a quanto pare sono abbastanza piccoli fa passare dalle fessure e me li son ritrovati tutti a sera accanto alla femmina, eheheheh!

C'è un modo per adattare questa nurcery? sentivo parlare di cose artigianali in passato, che permettessero un maggiore ricambio d'acqua, ma non trovo il link che ne descriva le caratteristiche. Mi dareste una mano?

lusontr 23-04-2008 13:03

sinceramente non saprei linkarti ma se ne hai la possibilità ti consiglio di allestire una vaschetta dove ospitare i piccoli, qualche cannolicchio un filtrino e un riscaldatore, niente arredo, solo un riparo penso che ti convenga..

gabber78bs 23-04-2008 13:06

Quote:

Originariamente inviata da lusontr
sinceramente non saprei linkarti ma se ne hai la possibilità ti consiglio di allestire una vaschetta dove ospitare i piccoli, qualche cannolicchio un filtrino e un riscaldatore, niente arredo, solo un riparo penso che ti convenga..

Grazie, avresti anche ragione, il problema è che proprio non ho spazio a casa, ho già altri due acquari, di questo passo non vivo più io, eheheheh! Solo che gli altri due son decisamente peggio per i poveretti. So di nurcery fatte di rete, ma non so sinceramente come si fabbrichino e se sia possibile adattare la struttura delle nurcery classiche o se sia sconsigliato. Boh!

Lssah 23-04-2008 13:26

fai prima a dirci chi sono gli altri abitanti e scopriamo subito il colpevole delle razzie di avanotti.
non cè nulla di meglio che farli crescere con i genitori.

gabber78bs 23-04-2008 13:43

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
fai prima a dirci chi sono gli altri abitanti e scopriamo subito il colpevole delle razzie di avanotti.
non cè nulla di meglio che farli crescere con i genitori.

Hai perfettamente ragione, però non mi va di portare al negozio pesci che ho con me da quasi due anni. Comunque è un fritto misto, ma avevo appena cambiato casa, volevo provare a farmi un nuovo acquario e in effetti ci ho infalato un po' di cose poco correlate fra loro, anche se tutto sommato è bellino. Sono due botia (probabili assassini), qualche neon, due tricogaster leeri, due pulitori dei quali non so il nome, si appiccicano al vetro e purtroppo un pesce che è totalmente inadatto lì dentro, mannaggia alla negoziante, mi aveva promesso che restava piccolo, ho scoperto solo tardi che sarebbe cresciuto parecchio, risultato, ho cambiato negozio, il pesce in questione è un Apteronotus Albifrons, sarà un anno che ho anche lui, è in effetti stupendo, per ora lo vedo pacifico, però credo sia indispensabile separarlo dagli eventuali avannotti.

Lssah 23-04-2008 13:51

accidenti. un bel macello.
botia e loricaridi (i ciucciavetro) a meno che siano otocinclus affinis sono i responsabili sicuri delle stragi.

gabber78bs 23-04-2008 13:54

Quote:

Originariamente inviata da Lssah
accidenti. un bel macello.
botia e loricaridi (i ciucciavetro) a meno che siano otocinclus affinis sono i responsabili sicuri delle stragi.

:-(

Sai, mi spiace abbandonare dei pesci, ma mi spiace anche vedere che tutti gli avannotti vengon mangiati, preferirei magari farli crescere un pochino nella nurcery e poi valutare da adulti, valutare di regalarli a qualcuno, poi magari mi piglia la passione e valuto di tener solo quelli in acquario, sarebbe anche passato del tempo nel frattempo.

lusontr 23-04-2008 14:56

per me è il caro Apteronotus Albifrons uno dei maggiori responsabili considerando la sua agilità e le sue doti notturne

gabber78bs 23-04-2008 15:03

Quote:

Originariamente inviata da lusontr
per me è il caro Apteronotus Albifrons uno dei maggiori responsabili considerando la sua agilità e le sue doti notturne

In effetti è di un'agilità impressionante, è veramente un bel pesce, ma mi dispiacerebbe doverlo riportare al negozio, in un anno non l'ho mai visto far del male a nessuno ed è molto affascinante, mangia come un porco però.
Con i pelvica, non ha mai avuto nulla a che dire, anche se è possibilissimo con gli avannotti.

Non sapete proprio consigliarmi come fabbricare una nursery in rete?

Federico Sibona 23-04-2008 15:08

Purtroppo non credo ci sia modo di far crescere queli avannotti se non togliendo da quella vasca i pesci che ti hanno detto. Non hai la possibilità di mettere quei pesci in un'altra vasca (oppure i Pelvicachromis in una vasca senza pesci famelici)? I piccoli di Pelvicachromis crescono bene con i genitori, che li difendono, ma basta che qualcuno si allontani dal gruppo che......uno oggi, uno domani, spariscono.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:17.