![]() |
posso ospitare caridine?
Ciao a tutti, non so quasi nulla delle caridine, so solo che sono voraci mangiatrici di alghe, che sono sensibili ad eccesso di fertilizzanti e basta.
Vorrei inserirne qualcuna nel mio acquario (nel profilo ho scritto tutte le info). Secondo voi ci starebbero bene? Pensavo a caridine japonica o alle red cherry. Come potrebbero convivere assieme ai poecilidi? Le caridine predano gli avannotti, o le larve eventuali di caridine potrebbero essere predate dai miei poecilidi? Non ho muschio di java, ma l'acquario è ben piantumato, va bene così o devo inserire del muschio? Fertilizzo molto poco, una volta a settimana (ma anche meno da quando ho le alghe) con poco fertilizzante liquido. |
puoi mettere le une e le altre... le cherry si possono riprodurre con relativa facilità, mentre le japonica no... le cherry sono più colorate e molto più piccole... quindi se un pò ti conosco sceglierai quelle!!! :-))
|
Evviva, Paolo, mi hai risposto!
Scelgo le red cherry :-)) ho la speranza di riuscire a riprodurle nella vasca di comunità oppure dovrò allevare le neonate in una vaschetta a parte? |
... da quello che so, se riescono a trovare rifugi protetti (per capirci, in cui i pesci non possono raggiungerle) ce la fanno da sole... ma aspetta gli esperti del campo.
ti linko una guida: http://www.vergari.com/acquariofilia...d%20Cherry.pdf |
ho letto la guida, voglio le red cherry :-))
ho solo un dubbio, non è che i piccoli me li predano gli altri abitanti della vasca, per quanto nascano già formate le red cherry saranno molto piccole |
ma molto furbe :-))
se hanno abbastanza nascondigli le perdite saranno minime le mie convivono con guppy e platy e ormai si ignorano a vicenda dato che i red sono tantissimi :-)) |
meno male, allora ho deciso...le mangiano le filamentose, sì? A parte il piacere di averle mi piacerebbe che mi ripulissero un pò la vasca #13
|
beh per ripulire la vasca dovresti avere un esercito di red cherry, meglio le ampullarie allora,
ma se non hai fretta nel giro di due mesi ti si riempe la vasca,poi vedrai le ''instancabili'' come puliscono :-)) |
Quote:
Se è questo il tuo scopo,calcola che quello che fa una sola Multidentata(ex-japonica) lo dovrebbero fare una 15ina di red adulte. |
beh, non è solo questo lo scopo, le red cherry mi piacciono :-))
red cherry e multidentata si possono ibridare? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:27. |