AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   primo nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126464)

jackburton 23-04-2008 10:59

primo nanoreef

ciao a tutti! dopo tanti anni passati a accudire acquari dolci, ho deciso di passare al marino...ho a disposizione una piccola vasca di 40lX35hX27p e vorrei allestire un nano reef secondo il metodo naturale. L'illuminazione prevista comprende una PL da 25W e un'attinica da 11...premetto che non ho ancora iniziato niente, quindi se sto sbagliando qualcosa, ho tutto il tempo per rimediare!! Se non ho capito male mi servono 2 pompe di movimento, ne ho da 400l/h...sono sufficienti?
per quanto riguarda le rocce vive, prelevandole da acquari già avviati, resta comunque necessario il mese di buio? ah, il negoziante dove mi rifornisco da anni giura di vendere solo rocce già stabulate presso il negozio...per il resto...aspetto consigli da tutti, che sono sempre ben accetti, soprattutto per chi come me vuole entrare in un mondo nuovo!

Riccio79 23-04-2008 11:51

Ciao e benvenuto.... innanzitutto leggi la guida in evidenza in qeusta sezione, così ti fai un'idea un po' più approfondita....Poi comincia a pensare ciò che vorrai allevare e di conseguenza si pensa alla luce...
Per il mese di buio il mio consiglio è quello di farlo sempre, anche con rocce già stabulate, perchè cmq cambiando acqua e posizione in vasca molti batteri moriranno andando a causare un innalzamento di nitriti e fosfati....

darmess 23-04-2008 11:54

quoto Riccio79,

Regulus 23-04-2008 16:08

jackburton, l'attrezzatura che hai mi sembra un pò scarsa sia nell'illuminazione che nella portata delle pompe

valu83 23-04-2008 18:10

benvenuto!!!!
le pompe sono un po scarsine..penso che l'ideale sarebbero 2 nanokoralia poco ingombranti e da 900lt\h ne troppo ne troppo poco.. ;-)
si al mese di buio..
per le luci sei davvero al minimo indispensabile se vuoi inserire solo molli poco esigenti..
ma se vuoi già qualche LPS devi potenziare un po..
tieni conto che anche i molli poco esigenti vivono principalmente grazie alla luce (che stimola la fotosintesi delle loro alghe simbionti..) queste alghe sono marroncine..se c'è poca luce il corallo riceve poco nutrimento quindi aumenterà la quantità di alghe simbionti e perderà le sue belle colorazioni fluorescenti verdi o viola o altro e tenderà al marroncino..
cmq il consiglio migliore te l'hanno già dato.. pensa a cosa ci vuoi allevare e poi scegli le luci di conseguenza!!!
leggi ben ele guide e chiedi pure per ogni altro dubbio!!!
meglio fare una domanda stupida in + che fare casini!!

jackburton 24-04-2008 11:03

grazie a tutti! sicuramente l'intenzione è allevare solo coralli molli e invertebrati poco e sigenti. Per quanto riguarda il potenziamento dell'attrezzatura non ci sono problemi! complimenti chi ha scritto le schede che sono al tempo stesso complete e semplici da capire!! per quanto riguarda la luce, posso mantenere la PL e prendere un'attinica più potente o devo cambiare radicalmente??
grazie a tutti per i consigli e i chiarimenti!

jackburton 24-04-2008 18:28

ciao! tanto per capire di che attrezzatura ho bisogno gli invertebrati che vorrei allevare sono quelli considerati più robusti, tipo clavularia, zoantiniari ecc... se poi tutto va bene magari un crostaceo "semplice" tipo lysimata...

valu83 27-04-2008 13:01

secondo me puoi raddoppiare la tua luce (2 da 25 PL + la attinica da unidici..) e ci dovresti stare tranquillamente
però se riuscissi a mettere qualcosina di +...saresti ancora + tranquillo..perchè poi magari vai nei negozi e vedi un bellissimo LPS fluorescente che vuoi assolutamente ma stai scarso di luci!!! invece se ne hai un po di + quando vorrai ampliare un pochino i tuoi orizzonti sei già posto!!!
poi come pompe prenderei 2 nanokoralia.

mauridj 27-04-2008 23:39

quoto valu83,

jackburton 28-04-2008 10:55

grazie per i consigli!! ma è possibile che una nanokoralia da 900l/h costi 40 euro in negozio???un 'altra pompa da 900 che costa la metà darebbe risultati così diversi??per le luci seguirò i vostri suggerimenti...ma vi assicuro che per il momento, e anche per un bel pò di futuro, vorrei imparare a familiarizzare con l'acquario marino...quindi specie robuste, facilmente reperibili e economiche!!!! :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:42.