AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=333)
-   -   fotoperiodo limitato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126455)

GRASSO 23-04-2008 09:46

fotoperiodo limitato

il mio fotoperiodo e di 8 ore non riesco ad andare oltre se supero le 8 ore si formano sotto le rocce delle micro bolle oltre le 9 anche su qualche punta di acro compaiono le bolle da cosa e dovuto questo ? mi devo accontentare delle 8 ore sono sufficenti?vento mi ha detto che ha letto un post in cui uno x sbaglio ha lacsiato accese le luci x 24 ore e ha trovato i colori dei coralli molto piu intensi e sgargianti quindi pensavo piu ore di luce colori piu intensi anche x le mie acro o ogni vasca ha un limite ? i miei animali ne risentono ..... tempo fa io ho letto u n altro post in cui si da va priorita alla qualita del foto e non alla quantita in termini di tempo .passo la parola a voi e comunque x che ste bollicine

darmess 23-04-2008 10:04

otto ore vanno bene...hai anche attinici?

GRASSO 23-04-2008 10:18

gli attinici sono accesi 8 ore e le hqi 6

darmess 23-04-2008 10:19

allora dovresti portare ad 8 gli hqi e magari mezz'ora prima e dopo gli attinici

GRASSO 23-04-2008 10:29

lo so leggi attentamente il post

darmess 23-04-2008 10:35

il perche delle bollicine non so spiegartelo...ma se consideri che ci sono anche post dove parlano di 12 ore di luce...da quanto è avviata la vasca?

GRASSO 23-04-2008 10:40

tra una settimana 5 mesi forse 300 w sono troppi e avviene qualche reazione chimica e mi limita il il foto ?

SJoplin 23-04-2008 11:04

GRASSO, a farla molto semplice considera le rocce come il motore e la luce come il carburante. se lo tieni acceso un po' di più del normale si surriscalda. in poche parole aumentando il fotoperiodo aumenti di conseguenza la durata e l'attività dei vari processi chimici/biologici della vasca che hanno bisogno di un po di tempo per adattarsi alla nuova conduzione. le bollicine potrebbero indicare un maggior scambio gassoso, come pure essere un'avvisaglia su alghe e/o cianobatteri. con la tua luce resterei sulle 8 ore.
per i colori ti consiglio di cercare tra le altre innumerevoli cause.

GRASSO 23-04-2008 11:38

credo che sia piu un avviso di ciano x che si ingiallisce la sabbia .....allora se sono sufficenti rimango sulle 8 ore risparmio pure di corrente #36# ho mille domande su l illuminazione se non sbaglio dovresti scrivere un post a riguardo o ho capito male? ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:55.