![]() |
Elimino i cannolicchi?
In questi giorni ho letto diversi post riguardo alla correta gestione del marino, e mi avete quasi convinto a levare il filtro biologico dalla vasca, decisione presa anche alla luce del fatto che al momento i nitrati hanno un livello che non voglio neanche stare a postare perchè mi vergogno #12, e il filtro biologico a quanto ho capito potrebbe esserne il responsabile.
La situazione al momento è quella che leggete dal profilo: la vasca ha 2 mesi, al netto sono circa 45 litri. 6 Kg di roccia viva + 5cm di sabbia corallina. Lo skimmer è piccolo (le istruzioni lo danno per vasche da 75 litri) ma è l'unico che ho trovato in giro che ci stia in vasca, ed è collocato sulla parete sinistra. Fa il suo dovere senza infamia e senza lode, la schiuma non è fango ma considerate che pesci al momento non ce ne sono... Alla destra invece c'è lo scatolone del filtro che contiene il mix di lana, spugne antifosfati/anti nitriti e in ultimo i cannolicchi incriminati. Secondo voi, cosa succede se comincio a togliere i cannolicchi magari un po alla volta, ed eventualmente rincaro la dose di spugne? (le chiamo "spugne" ma forse non è il termine corretto. il nome del prodotto precisamente sarebbe X3 EX-Phos ed X3 EX-Nitry). Cosa ne pensate? Potrebbe aiutarmi ad abbattere i nitrati o faccio più danno che altro? Sono aperto ad ogni consiglio che non sia "cambia proprio vasca" perchè a quello ci sto già pensando da me -11 |
Quote:
elimina filtro biologico e sabbia...togli lana, spugne e utilizza il filtro per resine e carbone e magari aggiungi due kg. di roccia |
Quote:
e le spugne? perchè le toglieresti? in teoria sono specifiche anti-nitrati... #24 |
Stewie_Griffin, chi ti ha dato questa informazione??? io una mezza idea c'è l'ho...niente niente il negoziante? :-D :-D :-D
|
... è buffo, leggo i post, mi convinco sul da farsi, vado convinto... poi quando metto piede in negozio mi lascio abbindolare. -04 comunque, c'è scritto pure sulla confezione... poi sull'efficacia non ti so ancora dire, ci vogliono un paio di settimane... Comunque, torniamo all'argomento principe. Tu sei per eliminare i cannoli e mettere 2 kili di roccia in più. Questo comporterebbe un altro mese di maturazione? -05 |
Le spugne antinitrati sono per il dolce.... praticamente sia i cannolicchi, che la lana e le spugne fungono da biologico, trasformando i nitriti in nitrati, e quindi rendendo l'impresa di arrivare a valori vicini allo zero molto ardua...
Il mio consiglio è di levarli, poco per volta, molti batteri si saranno insediati lì e se togli tutto insieme avrai un impennanta dei valori.... Sui 2 kg di rocce sono d'accordo con darmex, perchè 6 kg sono davvero pochi...dovresti avere un rapporto di 1kg ogni 5 litri d'acqua... Introducendo altre rocce la maturazione si allungherà sicurametne....ma ora stai già illuminando? |
io mi toglierei il pensiero, visto che non hai animali, toglierei il biologico, toglierei la sabbia re rifarei mese di buio...certo è pesante, ma sicuramente partiresti bene...partire male..non è per nulla congeniale, anzi ti porterai dietro problemi per chissà quanto tempo...poi fai te..la vasca è la tua a te la scelta.. ;-)
|
leva anche la sabbia!! #36#
|
Ok vada per le rocce in più. e nell'arco del mese comincio a levare un po di cannoli.
Quote:
Quote:
Vi posto, giusto per conoscenza, gli altri valori che ho misurato io con i test Tetra, corrispondono a quelli del negozionate: Densità: 1022 a 26° (e mi ha detto di non alzarla, che già è alta... giusto per farvi capire la differenza tra quello che che sento in negozio e quello che leggo qui, tipo gente che ce l'ha a 1028 #17 ) Nitriti: 0.5 Nitrati: no comment PH: 8 Kh: 12 Invece il problema maggiore della sabbia qual è? che accumula detriti? o che fa da filtro biologico anche lei? |
Stewie_Griffin, io mi rendo conto che purtroppo a volte si è spinti dagl'altri agli errori (come nel tuo caso ;negoziante)
i test che utilizzi non sono per nulla attendibili..usa salifert 1028 è un dato inesatto, la salinità va misurata col rifrattometro ottico e deve stare a 1026 o 35%1000 allora mi chiedo....visto che hai appena iniziato...perche non decidi di fare du passi indietro e partire col piede giusto? non devi mica buttare via tutto...soltanto aramrti di buona pazienza....e riiniziare da capo, ma questa volta con cognizione...chi piu chi meno ci siam passati tutti :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. |