![]() |
Saranno troppi?
Ho un 70 litri, per ora ho 5 corydora e 2 ancstrus.
Da oggi metterò 3 platy e successivamente a dist di una settimana uno dall'altro vorrei mettere 3 guppy e 3 molly. Mi domandavo se non fossero troppi per la mia vasca considernado il fatto di un possibile accoppiamento con possibilita di salvare qualche nascituro. Voi che dite? |
I pesci possono starci, in genere vale la regola 1cm di pesce = 1l d'acqua:
3cmx5cory=15cm 5cmx2ancy=10cm 3cmx9poecilidi=27cm somma=52cm su 70l ci stai abbondantemente E se la vasca è ben piantumata e ricca di nascondigli qualche avannotto si salverà, anche se sarà molto difficile, già con solo la madre se ne salvano pochi. Ti consiglio di pescare gli avannotti e di metterli in un'altra vasca appena li vedrai! |
- ma un altra vasca basterebbe una vaschetta con areatore e termoriscaldatore senza filtro, solo per l'allevamento?o va bene la salaparto nella mia vasca?
- dopo quanto tempo si possono mettere in vasca i pescetti nati? - i platy e i molly si riproducono facilmente? Ultima cosa pensi che per la mia vasca 2 ancy e 5 cory siano sufficienti o sarebbe il caso di mettere ancora un ancy o un cori? Grazie mille. |
Dimenticavo ti posto i valori dell'acqua corretta con i sali per aumentare la durezza per i guppy e platy.
No2 0 No3 minori di 12.5 mg/l Ph 7.4 circa Gh 10 Kh 7 Co2 10 mg/l Fe minore di 0.025 mg/l la vasca è abbastanza piantumata 2 higrophile corimbose 1 limnosa 1 egeria densa (raddoppiata in 2 settimane) 2 anubias una nana e una normale 1 echinodorus baleri 1 vallisneria 1 alternanthera poi vorrei mettere qualcosa da primopiano tipo praticello Ho 2 lampade neon da 15 w l'una. Pensi che sia tutto ok? |
Quote:
interessante.... i cori dovrebbero stare in gruppetti di almeno 4 o 5 esemplari, la sala parto te la sconsiglio, se hai una vasca ben piantumata qualche esemplare si salverà e con il tempo avrai la vasca sovrappopolata che ti piaccia o no. |
A me sembrano troppi, anche perchè se non mi sbaglio (ma non li conosco bene) gli ancistrus mi pare che diventino sui 15 cm.
Tutti i pecilidi poi si riproducono con molta facilità (più di tutti i guppy). Quindi mettere molly, guppy e platy mi sembra tanta roba.....anche se sono tutti pesci compatibili e che gradiscono gli stessi valori dell'acqua. |
bonzo, c'è pesce e pesce, ovvio che un guppy non può vivere in una bottiglia di vetro, ma se i litri aumentano si utilizza spesso questa regola, non credo poi che il discus sia tra i pesci più comuni e meno esigenti. quindi in conclusione in 70l ci possono stare 70 cm di pesci comuni, ooviamente non uno da 70cm e nemmeno due da 35, ma una quindicina di pesci da 3 cm l'uno ci può stare!
per rispondere a skotty: meglio un'altra vasca, se mai la sala parto solo per far partorire le femmine per salvare qualcuno, ma non usata come vasca per l'allevamento; gli avannotti si mettono in vasca quando sono abbastanza grandi da sfuggire alle bocche dei genitori (1-1,5cm); platy e molly si riproducono come i guppy! |
per gli ancy: sì diventano grossi, ma fin che son piccini possono starci!
|
nfatti la mia idea per gli ancy è qualla di tenerli finchè sono piccini, poi si vedrà.
Mi pare comunque che gli ancy vengano si 15 cm ma dipende anche molto dalle risorse che hanno a disposizione e dalle vasche, logico che se avessi una vasca ricca di alghe e magari 300 litri esso diventa 20 cm no?!? Per la sala parto allora ok, seguirò il consiglio. 1-Mi domando però se vada bene una vaschetta piccolina con solo areatore e termoriscaldatore senza un filtro biologico. 2-Per il numeto di cory e ancy siamo aposto o i dici di aggiungere un cory o un ancy? 3-I valori acqua a me sembra ok e a voi? |
io ci ho messo un filtro piccolino di quelli con un solo pezzo di spugna l'ho smontato e sono riuscita ad infilarci cannolicchi e dopo il tempo canonico ora va a regime che è una meraviglia e i miei avannotti crescono che è uno spettacolo
#21 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:36. |