![]() |
progetto topic gasteropodi [servono foto planorbis]
Carissimi utenti, da un pò di tempo volevo parlare su ampia scala dei gasteropodi e delle cosiddette lumachine "infestanti" in genere; chi frequenta da un pò questa sezione si sarà accorto che è un argomento che salta fuori spesso e turba il sonno di molti neofiti :-))
personalmente ho sempre cercato di rassicurare e sfatare alcune credenze su questi animaletti ma è giusto valutare pro e contro della loro presenza nelle nostre vasche. Per farla breve presto aprirò un topic interamente dedicato ai gasteropodi, corredato da immagini, quindi se avete suggerimenti/proposte o se siete in possesso di immagini (vostre) potete postare qui così raccogliamo dati e eventualmente esperienze personali che potrebbero essere utili per la stesura definitiva. Spero di fare cosa gradita e ringrazio chiunque voglia intervenire ! |
Ciao Milly,
secondo me è un' ottimissima idea!! :-) Il problema riguarda quasi tutti quelli che acquistano una pianta nuova e l'inseriscono in acquario... In che modo possiamo aiutarti? Che tipo di foto potrebbero servire? |
ehi milly...ma per questo non c'è già la sezine gasteropodi?? è vero che magari molti neofiti non sanno nemmeno che esista... ;-) ;-)
cmq effettivamente fare una cosa del genere anche qui sarebbe molto utile... fammisapere se hai bisogno di qualcosa in particolare oltre alle foto... perchè per quelle non posso aiutarti visto che ho una fotocamera pessima #07 cmq come si vede nel profilo io ho ampullarie (gold piede nero pure in riproduzione) planorbis e melanoides tubercolata e non ho problemi di alcun genere... anzi... fanno il loro lavoro egregiamente!!! ;-) ;-) |
Jo76, grazie :-)) intanto sarebbero utili immagini di planorbis, physa e limnea, (ripeto foto vostre e non reperite in rete) se avete digitali migliori della mia potete immedesimarvi negli inviati di National Geographic e catturare qualche bella macro :-D
|
Quote:
Non appena si dissolve la nebbia in val padana (cioè la m ia vasca) , vado a caccia... ;-) |
Jo76, :-D :-D sta nebbia ti sta proprio mettendo i bastoni tra le ruote eh!! #19 #19
milly, posso provare con un ritratto?? ve bene uguale?!?!.... mmm no ora che ci penso.. sarebbe meglio cmq una foto #23 #23 :-D :-D cmq vediamo che riesco a fare... se esce qualcosa di decente la posto ;-) ;-) |
Quote:
|
|GIAK|, è vero c'è già la sezione dedicata ai gasteropodi (a cui non vogliamo sostituirci) ma come hai immaginato molti non sanno ancora che esiste così questo topic farebbe da "introduzione" trattando soprattutto il genere "infestante" che affligge tanti acquariofili e quindi pertinente al "primo acquario d'acqua dolce" ;-)
|
si si d'accordo... effettivamente l'idea è ottima...come ti ho detto... ;-) ;-) ;-)
|
ottima idea.....giovedi torno a latina dalle mie vasche....posso farti avere foto di physa...melanoides brown o dia ltri colori....delle uova...o di quando scavano nel fondo!!!ehehe...dimmi te!!!ciauz
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:19. |