AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   biocondizionatore al primo avvio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126326)

giadis61 22-04-2008 07:45

biocondizionatore al primo avvio?

Salve vi chiedo ancora un aiutino, sono in attesa dell'arrivo del mio primo acquario da 48 litri che popolerò con 3 guppy, 3 platy, 4 oto e 10 caridina japonica (se posso aggiungere altro dite pure)

dopo aver riempito la vasca, arredata con piante rocce legni e giaia, con acqua di rubinetto avvierò l'acquario e prima di metterci i pesci aspetterò 3 settimane, giusto?

nel frattempo sarà necessario fare dei tes?

quali?

dovrò fare uso di biocondizionatore?

quale

potete postarmi l'indirizzo della pagina di acquaingros dal quale eventualmente lo acquistarò?

grazie infinite

Paolo Piccinelli 22-04-2008 08:04

prima di introdurre i pesci almeno un mese

i test dei nitriti e dei nitrati ogni settimana e un giro dei 5 test fondamentali prima di inserire i pesci (ph, gh, kh, no2, no3)

Il biocondizionatore quando riempi la vasca e in occasione dei cambi se non fai decantare l'acqua... io uso JBL biotopol, ma vanno tutti bene (per trovare la pagina digita biotopol nella finestra cerca di AI) ;-)

AquariumStyle 22-04-2008 08:39

Per gli Otocinclus io aspetterei qualche mese prima di inserirli perche sono molto sensibili a valori dell'acqua sballati ed è consigliabile inserirli in acquari ben avviati, inoltre puoi aggiungere un biocondizionatore per "facilitare" la maturazione del filtro ed inoltre mi doterei dei test che ti ha segnalato Paolo Piccinelli, se già non li hai.

Ciao
Raffaele
Aq.Style

milly 22-04-2008 10:05

a dire la verità io non li inserirei proprio gli oto dato che hanno esigenze molto diverse dai poecilidi, immagino che l'acqua sarà dura e il PH alcalino giusto ? :-)

|GIAK| 22-04-2008 12:56

io concordo con milly.... non metterei gli oto con platy e guppy... poi per le "pulizie" secondo me bastano le caridina... o no? #24

Paolo Piccinelli 22-04-2008 13:42

...io mi farei spedire le tue ampu direttamente... ;-)

|GIAK| 22-04-2008 15:12

Paolo Piccinelli, parli con me? ci metteresti delle ampu??? #24 cmq le mie stanno crescendo lentamente... ma si nota già la differenza... :-)) :-)) :-))

giadis61 22-04-2008 23:25

comunque sono ancora molto indeciso per quanto riguarda la scelta dei pesci #23 voi come lo popolereste un 48 litri?

irendul 23-04-2008 00:42

Dipende tutto dai valori dell'acqua. Devi cmq aspettare minimo un mese quindi intanto postaci i valori cosi capiamo cosa metterci

giadis61 23-04-2008 10:30

per testare i valori dell'acqua cosa devo comprare? #17

i test li devo fare dopo aver piantumato le piante e riempito tutta la vasca?

possibilmente inviatemi per favore la pagina link del prodotto di qualche buon negozio online #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12.