![]() |
VETRO DI PROTEZIONE ANTIUVC PER PLAFONIERA HQI-dove trovare?
dove posso trovare questi vetri, mi si è spaccato il mio causa uno schizzo d'acqua provocato dal movimento maldestro -04 -04 di un pesce
|
da una vetreria sono vetri temperati #36# #36#
|
ma non sono dei vetri antiuvc?
sono stato in vetreria ma non si trovano, considerando che questi sono anche filtri uvc. |
di solito con fc2 si mettono vetri temperati.
La maggiorparte delle vetrerie li tagliano e li mandano a temprare |
Dipende dalla plafoniera, alcune AquaMedic ad esempio utilizzavano vetri con all'interno lo strato di pellicola UV-Stop
Ciao |
ik2vov,
ma è necessario? |
SNI....
Per quanto mi risulta, la legge richiede che le lampade siano a norma UV-Stop, ove non possibile si possono montare lampade non UV-Stop su plafoniere dotate di vetri UV-Stop. Le plafoniere di cui parlavo sopra hanno sul vetro un marchio con scritto UV-Stop apposito e permettono l'utilizzo di ogni tipo di lampadina. I vetri in borosilicato bloccano solo una piccolissima parte degli UV, il temprato blocca una buona parte degli UV, ma non tutti.... su lampade che rilasciaassero molti UV anche il temprato potrebbe non bastare. Ciao |
ma in natura gli uv da cosa sono parati?
|
Samusamu,
Comprendono i raggi UVC, UVB e UVA. 1. I raggi UVC sono quasi totalmente arrestati dallo strato di ozono, quelli che raggiungono l’occhio vengono filtrati dalla cornea. 2. I raggi UVB superano lo strato di ozono e insieme a parte degli UVC vengono filtrati dalla cornea, provocando dolorose bruciature che a lungo andare diventano irreversibili. 3. 66I raggi UVA, anch’essi raggiungono la superficie terrestre, vengono parzialmente bloccati dal cristallino, possono causare cataratta e in alcuni casi, danni alla retina. Sono i raggi più dannosi per gli occhi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:25. |