![]() |
luci hqi durata effettiva ??? 1 o 4 anni ??
Oggi ho sostituito le mie 2 hqi da 250w dicendomi che dopo 2 anni quasi si devono sostituire,ma comprando le nuove
modello :Nepturion 250w 10000K sulla confezione c'è scritto una durata di circa 8000 h facendo un calcolo di circa 6 ore al giorno mi dovrebbero durare circa 4 anni...mi chiedevo come mai si devono cambiare ogni anno ??? grazie a tutti |
si fino a 8000 ore fanno luce nel senso che dopo si fulminano proprio pèro la luce che serve ai nostri coralli dopo 6 mesi massimo 1 anno e finita
|
pierr,dopo circa 6 mesi vanno sostituite... le luci andrebbero tenute accese 12 ore , per simulare la giornata tropicale , ma comunque non si dovrebbe scendere sotto le 8 ore ...
|
Quote:
12.00 accensione della blu 150w centrale 13.00 accensione delle 2 hqi da 250w 19.00 spegnimento delle 2 hqi da 250w 20.00 spegnimento della blu 150w centrale adesso che ho messo le nuove le porto a 4h al giorno per 1 sett e poi alzo sempre di 1h a sett fino a 6....che dite ??? grazie |
pierr, che non và bene....il fotoperiodo non si deve toccare....si alza la plafo e poi si abbassa piano piano
le hqi falle spegnere alle 20.00 e le blù alle 21.00 |
7 ore di HQI e 9 di blu? io al momento faccio dalle 8.30 alle 19.30 di blu e dalle 9 alle 19 di HQI... che siano troppe 10 bianche e 11 blu??
|
pierr, , non va bene , almeno 8 ore di hqi , ma di coralli non ne hai ?
|
Quote:
si formano + alghe ?? graziee .... |
pierr, anche , se hai coralli , la luce serve a loro per vivere , e di conseguenza ,consumando nutrienti in vasca , sottraggono nutrimento alle alghe , certo non basta solo aumentare di qualche ora se il problema è serio , certamente , usare luci con uno spettro completo , aiuta a combattere le alghe
|
Quote:
tridacna crocea blu euphyllia ancora actinodiscus marmorratus clavularia virdis come dici tu qualsiasi problema ho in vasca devo cmq avere 8h di hqi ?? giusto ... grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:27. |