AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Lombardoi nuovi arrivati.. che ne pensate? FOTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=126000)

ravnosalex 19-04-2008 12:52

Lombardoi nuovi arrivati.. che ne pensate? FOTO

Ciao a tutti, ho preso ieri questi splendidi Lombardoi e vi metto le foto per vedere cosa ne pensate (forma fisica, colori...)
Foto:
Http://www.ravnosalex.it/public/spaz...bardoi/155.jpg
Http://www.ravnosalex.it/public/spaz...bardoi/156.jpg
Http://www.ravnosalex.it/public/spaz...bardoi/158.jpg
Http://www.ravnosalex.it/public/spaz...bardoi/159.jpg

manu85 19-04-2008 13:37

Sono 4 lombardoi diversi giusto? Quasi con certezza quello della prima e della seconda foto sono maschi... già cominciano a mistrare un lieve giallo in alcuni punti Quelli della seconda e terza foto sono probabili femmine, ma è ancora presto per capiròo bene.

In che vasca li tieni? Sono delle belle pesti già da piccoli e da adulti il secondo maschio è... di troppo!

ravnosalex 19-04-2008 13:50

Allora stanno in 360Lt assieme a 3 femmine di socolofi una coppia di estrheae un trio di caeruleus e 2forse femmine di esthreae.
Li ho presi per farli crescere, terro' solo un trio, gli altri li daro via.
Sono 6 attualmente e a occhio 3 mi sembrano femmine. Aspetteremo. Quindi le femmine avranno il giallo in alcuni punti rispetto ai maschi?
Ah ma le striature da cosa dipendono? dalla dominanza? Scompariranno col tempo?

hermes.desy 19-04-2008 14:32

A proposito di lombardoi, pare succeda spesso (a me è successo) che le femmine andando avanti con l'età acquisiscano il colore giallo del maschio. Questa è la dimostrazione.

Femmina prima

hermes.desy 19-04-2008 14:33

Femmina dopo qualche mese

ravnosalex 19-04-2008 15:18

WooW che cambiamento. Grazie hermes.desy :-))

zietto 19-04-2008 15:55

hermes.desy, ma è femmina sicura perchè ha incubato?

manu85 19-04-2008 18:54

hermes.desy, quello che hai postato te è un maschio... nella prima foto il giallo non si nota molto perchè era sottomesso. Nella seconda foto il lombardoi maschio si vede che ha acquisito più sicurezza e si nota bene che è un maschio dalla livrea di un giallo acceso.

Quote:

Ah ma le striature da cosa dipendono? dalla dominanza? Scompariranno col tempo?
Per le striature nere, le femmine le hanno sempre presenti... per il maschio, la loro visione più o meno marcata dipende dall'umore e dalla dominanza... quando sono adulti e dominanti, le striature nere non si vedono più del tutto!

hermes.desy 19-04-2008 22:44

Ora non voglio usurpare il post di ravnosalex, però se diciamo che la femmina è blu e il maschio è giallo, allora il/la lombardoi delle foto precedenti prima è femmina e poi è maschio. E questo è un po' strano visto che non mi risulta che nel frattempo sia passato/a da Casablanca. E' vero che i Malawi cambiano colore velocemente e radicalmente, qui però stiamo parlando di un cambiamento molto graduale che è durato mesi ed è, apparentemente, non reversibile....
Le uniche informazioni che ho - il pesce mi è stato regalato da adulto - sono:
1 - Mi è stato regalato come femmina, il colore era blu, anche più acceso e uniforme della prima foto
2 - Nella vasca in cui stava non c'era il maschio e non era particolarmente sottomesso/a
3 - Quando l'ho messo/a io in vasca non avevo ancora il maschio, si comportava da dominante, colore blu
4 - Ho messo un maschio certo più piccolo, il pesce in foto si comportava da dominante e lo picchiava duramente, colore blu
5 - Stessa situazione, lento passaggio verso il giallo, sempre dominante, fino a diventare di un giallo acceso quasi come quello del maschio
6 - Il maschio è cresciuto e ha 'preso il potere', il pesce in foto è stato sottomesso, il colore è rimasto giallo.
Tutto questo è avvenuto sulla scala di mesi. Poi ci sta tutto, però mi è stato detto che per i lombardoi non è raro che una femmina cambi colore in età avanzata, e questo mi sembra un caso possibile.

ravnosalex 19-04-2008 22:50

La vicenda la conosco bene... posso dire che l'ho vista pure io quella femmina... davvero una Gran femmina. E questa storia è davvero interessantissima.
Non mi estirpi affatto Vincenzo... continuate pure, sono molto interessato.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52.