AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   eliminazione filtro interno (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=12596)

Snakky 11-08-2005 16:57

eliminazione filtro interno

una domanda per voi!

sto pensando se sia il caso di sostituire l'attuale filtro interno con uno esterno .... il problema è che se dovessi decidere dovrei eliminare il filtro interno con l'acquario allestito.

In teoria non la vedo complicata, .... svuoto il filtro e i materiali (cannolicchi ect) li passo a quello esterno che poi faccio girare .... poi con taglierino tolgo il filtro interno (che è siliconato) ....

sto dicendo fesserie??????
conviene?????????????
-28d# -28d# -28d#

Tribal 11-08-2005 17:02

Ci provo a settembre ma con vasca vuota...nel tuo caso servirà molta attenzione e il tutto con calma senza scombussolare tutto.

TRIBAL

Snakky 11-08-2005 17:03

altri suggerimenti ..........

greZZo 11-08-2005 23:03

nn eliminare di colpo l`interno , togli una parte di materiale filtrante biologico e lo metti nell`esterno aspetti una settimana e elimini completamente l`interno ;-)

klinsky 12-08-2005 09:58

se decidi di eliminare di colpo quello interno devi essere veloce!!!
prima di togliere i cannolicchi da quello interni, riempi d'acqua quello esterno in questo modo i cannolicchi restano fuori dall'acqua pochi secondi e poi fallo partire alla svelta ;-)

piernick 12-08-2005 10:33

Quote:

prima di togliere i cannolicchi da quello interni, riempi d'acqua quello esterno in questo modo i cannolicchi restano fuori dall'acqua pochi secondi e poi fallo partire alla svelta
Riempilo con l'acqua dell'acquario e usa un prodotto tipo askoll cycle che favorisce la colonizzazione batterica.
Ciao ciao

klinsky 12-08-2005 11:16

Quote:

Riempilo con l'acqua dell'acquario
#23 ho dimenticato di dire la cosa + importante!!

piernick 12-08-2005 11:23

Quote:

ho dimenticato di dire la cosa + importante!!
Se no che ci stiamo a fare in tanti se uno si ricorda tutto!!!!!!!!!
-d08

Snakky 12-08-2005 11:30

ok!!!!!
grazie a tutti per i suggerimenti ....
la mia vasca ospita dei discus, la mia più grande paura per sostituire il filtro è il trauma che dovrebbero sopportare!

se vi viene in mente altro, ..... ben venga!

grazie ancora e ciao

c3b8 12-08-2005 14:54

con i discus in vasca io farei andare in parallelo i due filtri per almeno un paio di settimane, poi trasferisci il materiale filtrante nel filtro esterno (logicamente devi aver lasciato dello spazio) ed alla fine levi il filtro interno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:13.