![]() |
Provengo dal marino edi DOLCE non ne so nulla Aiutatemi....
Allora come premessa vengo da un marino e le due tipologie di acquario sono differenti dato l'aumento delle bollette mi vedo costretto a dimettere la vasca...230 euro bimestre e più....
E volevo farmi uno dolce che detto sinceramente darà più lavoro ma i costi sono molto inferiori.... provando ad orientarmi in giro ho visto che ci sono un milione di tipi di pesci!!!! e non ci capisco più niente!! cioè nel marino non ce ne sono cosi tanti diversi!!!! Xò devo dire che anche nel dolce ci sono dei bei pesci!!! Cosa potrei realizzare di decisamente carino ed appagante? pensavo ad un amazzone con discus secondo voi? |
Ancora non cominci e già ti vuoi buttare sui Discus? :-) Comunque per iniziare dai un'occhiata alle guide di AP http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp e dato che punti ad una vasca relativamente economica e di semplice gestione guarda anche la guida di Paolo Piccinelli sull'avviamento e la manutenzione di un acquario naturale, è molto ben fatta ;-) http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...e_naturali.asp
|
inoltre se pensi ai discus... e vuoi risparmiare... credo prorpio che le cose siano incompatibili... non solo per il costo dei discus... ma anche per la spesa che comportano (almeno di riscaldatore!!!) ;-) ;-)
|
no no io non ho problema alcuno a spendere per il pesce se costa 200 euro lo faccio il mio problema è la bolletta che con il marino si aggirava da 220 a 250 euro bimestre mi sembra esagerata!!!
Comunque per il dolce ci sono anche pesci che non hanno bisogno di riscaldare l'acqua? |
ciao!
in genere si sconsiglia ai neofiti di iniziare dai discus...ma te hai comunque esperienza, anche se nel marino, e quindi saprai dare le attenzioni di cui hanno bisogno! certamente ti consiglio di informarti bene su come vanno tenuti e nutriti i discus e sulle malattie a cui sono piu sensibili. io posso darti qualche info per iniziare!!allora...si consiglia di allevare discus in almeno 150 lt (almeno secondo me) partendo da un gruppetto di 4 o 5 dischetti di 6 cm circa in modod che non si creino immediatamente gerarchie dovute a taglia differente che porterebbero i piu piccoli ad una crescita stentata! successivamente, in base alla grandezza della vasca si potra decidere se tenere i discus o diminuirne il numero...tieni conto che molti parlano di 50 lt per pesce adulto. vogliono temperature di circa 28-29 gradi e acqua leggermente acida e di durezza medio-tenera. Mangime vario, granulare per discus, pastone e altro piu volte al giorno in piccole quantità. Non amano luce forte o troppo movimento dell'acqua. La poca luce, raggiungibile anche inserendo piante galleggianti, porta a scelte anche sulle piante da inserire. Anubias echinodorus, crypto e qualche stelo sullo sfondo sono adatte in modo da lasciare spazio per i pesci. ultima cosa...ti consiglio di stare attento a comprare esemplari in salute, proporzionati (attento alla grandezza dell'occhio che deve essere proporzionato ripsotto al corpo). Molti scelgono, come io suggerisco, di comprare da persone del forum, fidate e che riproducono prima di tutto per passione. Se ho sbagliato qualcosa mi correggeranno persone piu esperte!!!cmq informati meglio..questo è solo per iniziare! |
in inverno è difficile che un pesce tropicale resista senza riscaldamento per l'acqua.. aspetta però il parere di qualcuno più esperto di me ;-)
buona fortuna comunque.. vedrai che anche l'acqua dolce riserva grandi soffisfazioni |
puoi tranqwuillamente evitare di riscaldare se in casa comunque l'acqua rimane sui 18-20 gradi
puoi scegliere tra i ciclidi altre specie più piccole ma ugualmente belle e colorate, magari inizia a orientarti su una zona geografica, puoi scegliere pesci sudamericani (la scelta è varia e ce ne sono sia allevabili in acqua dura che in acqua acida, ciclidi, poecilidi, loricaridi, callittidi) oppure africa (guardati le foto della sezione Malawi) o asia ma li ti so consigliare molto poco. E poi dipende anche dalle dimensioni della vasca... per esempio in 60 lt puoi mettere una copia di ciclidi nani, ma in 180 è sconsigiato metterne 3, mentre puoi metterci una coppia di grandi ciclidi... |
Darkstar, l'ho detto io datti ai ciclidi..... :-D non era una battuta ;-)
|
ma che dimensioni ha la tua vasca?
|
Mah... Io non sono un gran fan dei discus... Se avessi un acquario grande probabilmente ci farei un malawi o un olandese (ma in questo caso il problema enel si ripropone)...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30. |