![]() |
perche' mi si alza continuamente il ph???
Vasca avviata da circa 1 mese, solo piante niente pesci, gh stabile (quindi nulla di calcareo che possa influire sul ph)..... eppure devo correggere continuamente il ph per mantenerlo a circa 6,5/6,8. Perche' ? #77
|
Il calcare influenzerebbe il KH... #24
Che valori hai? Come correggi il PH? Filtri su torba, o cambi con osmosi? |
beh... dovresti dirci il ph dell'acqua di rubinetto e quello dell'acqua di osmosi... cmq sia... credo che anche lacuqa d'osmosi abbia un ph intorno a 7 quindi considerando che l'acqua del rubinetto ha un ph anche un po più alto di solito credo proprio sia normale... cmq come giustamente ti è stato chiesto... con cosa abbassi il ph? con dei prodotti chimici? co2? torba? se usi prodotti chimici è normale... questi prodotti hanno solo effetti temporanei per questo sono largamento sconsigliati... in oltre è sempre meglio evitare di metter schifezze chimiche in vasca... ;-) ;-) cmq dicci di più e potremo aiutarti meglio ;-)
|
|GIAK|, me ne mandi un 100 ???? ahahahha #27
scusate l'OT |
appena crescono :-D :-D :-D ma sono piede nero!!! non gold normali!!! ;-) ;-)
|
ok
|
E' sconsigliato usare preparati chimici per correggere il pH. Il modo migliore per tenerlo stabile è aggiungere artificialmente CO2. La usi?
|
ph correggo con ph Minus della Sera #13
L'acqua e' stata composta all'avvio vasca e mai cambiata nemmeno parzialmente con 40% rubinetto (ph > 7,5, cioe' oltre il fondo scala del test che posseggo) 60% osmosi (ph sconosciuto). Pero' il ph misurato subito dopo aver riempito la vasca era di circa 7,5. Se vi servono gli altri valori aggiornati sono nel mio profilo. |
allora il problema è questo... il ph minus come ogni altra sostanza chimica ha un effetto temporaneo visto che non si può eliminare la causa... per abbassare il ph devi regolarmente usare il ph minus (sconsigliato) oppure portare il kh a valori bassi(4-5) e dare co2 in modo da stabilizzare il ph .... cmq... io ti conisiglio di mettere la co2 e sistemare i valori con quella... oppure mettere pesci che hanno bisogno di valori come i tuoi... il ph minus sempre in vasca non te lo consiglio.... ;-) ;-)
|
@ DANNY86: non ancora, sto giusto sperimentando una variante di CO2 gel, ma non ho idea di quante bolle / minuto dovrei avere per ottenere un abbassamento di ph. Per ora ne ho circa 20 (ma con resa sicuramente bassissima in quanto per motivi "di studio" che non sto a spiegarti per non annoiarti non uso nessun accorgimento per cercare di miscelarle intimamente con l'acqua)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. |