![]() |
consigli neon
salve! ho letto un po gli articoli sull'illuminazione facendomi una mezza idea ma credo sia meglio chiedere a voi che ne capite un bel po più di me.ho una vasca chiusa 80x30x40; inizialmente avevo un solo neon da 18W poi ne ho inserito un secondo OSRAM - L - NATURA 20W/ 36 (non c'è scritto altro sul tubo ma da una luce molto gialla). Ieri quello da 18W è andato..e ho deciso di cambiarli entrambi e vorrei qualche consiglio su quali inserire.Preferirei avere una luce abbastanza naturale e che faccia risaltare maggiormente il colore di pesci e piante, non troppo gialla come l'ho avuta fin ora.
Se può esservi di aiuto..le piante che ho sono anubias, cripto, valli, echino, egeria, microsurum e bolbitis. Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi qualche consiglio |
dracula, le classiche 840 ed 865 della philips o osram, la 840 più gialla la metti dietro, la 865 molto più bianca la metti avanti. avrai una bella luce ed ottima per la piante.
|
dietro anche una 940 nn sarebbe male per le piante,per l estetica meglio la 840 cmq
|
Okkkk grazie!!quindi vada x la 840 e la 865!
altri 2 quesiti: avendo uno spazio x l'inserimento di 60cm quanti W possono essere al max ogni neon?e inoltre..T5 O T8? |
i T8 da 18 watt sono 60 cm senza i T5 da 24 watt sono da 55 cm
|
capito..credo che opterò x i T5 allora così raggiungerò uno 0,6 W\l con la speranza di non essere invaso da alghe #06
|
ti servono reattori elettronici e cuffie stagne volanti.
|
sisi lo so..di questo se ne occuperà mio padre, io sono negato su queste cose :-))
x le cuffie del secondo neon che ho aggiunto ho utilizzato quei tappi che si usano sotto i bastoni x i vecchietti e fin ora ottima resa |
dracula, più o meno ho fatto io con i miei T5 :-D
|
:-D risparmio a gogo!!
tu che metodo hai usato?che se è migliore del mio magari te lo copio :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |