![]() |
Puntini
Ciao a tutti,io ho sempre delle alghe sui vetri che sono dei punti o dei cerchiolini verdi,per fortuna sono molto poche...sono indicazioni che c'è qualcosa che non va?
|
...purtroppo si, sono sintomo che la flora batterica non è ancora sufficiente e che in vasca ci sono inquinanti sopra la norma.
Posta i valori di no3 e po4, il fotoperiodo e una panoramica della vasca... così vediamo ;-) |
stai dicendo che le alghe verdi puntiformi si hanno se c'è qualcosa che non va?? io ho qualche puntino... saranno 4-5 sul vetro anteriore... tutto quello che so è nel profilo... i valori sono aggiornati... ;-) ;-)
|
no3 20 per me è già alto... sarebbe interessante sapere anche nh3/nh4+...
|
...credo che adesso siano meno.. visto il cambio... gli no3 non li ho rimisurati ora che ci penso.. #23 più tardi li misuro... cmq è sintomo di cosa avere sti puntini?? ho usato il cerca...sarò imbranato ma non ho trovato nulla... #24 #24 #24
|
solitamente appaiono con buone condizioni dell'acqua, ma sono sintomo che la flora batterica non è perfettamente in grado di trasformare tutto l'azoto ammoniacale in azoto nitrico.
Possono essere (sgratt) la forma embrionale delle nere a pennello... lascia un puntino e tienilo sotto controllo... se sono chlorococcum resta tondo e verde... se vedi spuntare un filamento, radi al suolo: sono BBA. #18 |
aspetta.. non ho capito... devo cercare di toglierli?? cmq le mie ampu ci passano sopra senza degnarli di uno sguardo.... -28d#
|
toglili tutti eccetto uno o due... in modo da osservare e capire se sono innocui chlorococcum o bastarde BBA ;-)
|
ah dimenticavo... è da un po che li ho... sono molto piccoli... saranno 5-6 puntini... tutti in poco spazio... è difficile vederli... ;-) ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:57. |