AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   aiuto per no3 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125858)

rosaria 18-04-2008 12:06

aiuto per no3

ciao ragà, ora non ricordo bene la descrizione che ho fatto della mia vasca, ma in compenso posso dirvi che i valori dell'acqua (appena fatti) sono questi (i test che ho usato sono a reagente, anche se di marche miste):
ph 7
kh 6
gh 11
no2 0.1
e purtroppo no3 50 #07 #07
le mie richieste d'aiuto sono queste:
non riesco ad abbassare gli no3 mi consigliate?
lentamente sto regalando un pò di pesci (quelli che cozzano) perchè vorrei avere solo scalari e loro compatibili. I valori della vasca vanno bene per gli scalari? Dimenticavo l'acquario contiene 135 litri netti.

Perry Cox 18-04-2008 12:21

l'unica cosa da fare per abbassare gli NO3 sono cambi d'acqua!
esegui un cambo d'acqua, magari sifona anche bene il fondo con una campana aspirarifiuti e poi.....mettiti a pensare a quali possono essere le cause scatenanti di questo aumento dei nitrati (troppi pesci, troppo cibo ecc.)
cmq 50 mg/l non è neanche una cosa proprio spaventosa, non preoccuparti ed effettua un cambio che sei a posto.
ciao,
paolo.

Mkel77 18-04-2008 14:24

che acqua usi per i cambi? l'hai testata prima di inserirla? potrebbe esserci un problema di no3 già nell'acqua che usi.

comunque i nitrati alti, possono essere causati da troppi pesci, troppo cibo o da piante morte che marciscono in vasca............

rosaria 18-04-2008 15:36

ho iniziato da poco ad utilizzare l'acqua ad osmosi (dico da poco perchè prima usavo solo quella del rubinetto). Per ora ho inserito 40 litri (totali)di acqua ad osmosi. Voglio cercare di far abbituare i miei pescetti un pò alla volta alla nuova acqua. ma scusatemi se 50 mg/l non è una cosa spaventosa, quando diventa tale? Sulla scala dei miei test (sera) è il penultimo 50.
credo sempre più che la causa stia nel numero di pesci (troppi forse), fortunatamente sto riuscendo a regalarli (ad amici). Tutta colpa dei guppy fanno troppi troppi figli, anche per questo ho inserito 4 piccoli scalari.
grazie mille per il vostro aiuto. ciao rosaria

Mkel77 18-04-2008 17:54

50 milligrammi è un buon inizio per una infestazione di alghe, ovviamente la cosa non è istantanea ma col tempo porta a questo inconveniente.

Pendelton10 23-04-2008 21:16

ciao, per il mio parere in effetti 50 mg/l non sono spaventosi ma sicuramente l'importante è che non aumentino, dato che potrebbero presto diventare nocivi per i pesci fino ad uccidere presto i più deboli, a quel valore (50 mg/l) cmq è un buon inizio per una infestazione di alghe! per abbassarli c'è un prodotto naturale della wave si chiama Zeo Stone ed è in grado di abbasare gli no3(sia chiaro non fa miracoli...ma aiuta!!)ovviamente con regolari cambi d'acqua risolvi sicuramente... inoltre questo valore potrebbe testimoniare il buon funzionamento del filtro dato che i nitriti vengono trasformati in nitrati, sempre a mio parere!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:04.