AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il KH calaaaaaaaaaaa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125838)

scubacat 18-04-2008 09:15

Il KH calaaaaaaaaaaa

Buongiorno a tutti,
sono un neofita, ho l'acquario da giugno e ancora tanti problemi da risolvere...
vorrei chiedere una vostra opinione riguardo un fenomeno che il mio negoziante non ha saputo spiegare:
cerco di tenere il KH intorno ai 6-7°, ma ogni mese scende di 1 anche 2°...

COME MAI???

grazie e buona giornata

Perry Cox 18-04-2008 09:22

con nessuna info sul profile è quasi impossibile risponderti...... -e50

cmq, con che acqua fai i cambi?
hai piante?
usi CO2?
dai un pò di info e vedrai che qui ti risolveranno(emo) il problema.
ciao,
paolo.

Puffo 18-04-2008 09:34

Hai l'ossigenatore acceso se si potrebbe essere lui prova a spegnerlo e dopo 24#48 ore rimisura il kh ;-)

Perry Cox 18-04-2008 09:41

ma potrebbe essere che smplicemente fa cambi d'acqua con acqua RO o con acqua di KH più basso di 6-7;
o ancora piante senza CO2 = decalcificazione biogena;

servono più info, qualunque teoria potrebbe essere buona o non significare nulla.

compila i profilo scubacat! -e36
ciao,
paolo

scubacat 18-04-2008 14:23

In effetti ho dato pochi indizi :)
ho aggiornato il profilo, in + diciamo che cambio ogni mese il 20% dell'acqua, per ora, soltanto con quella del rubinetto, che ha un Kh 9°, per aumentare il livello che scende continuamente...
un particolare che non ho inserito è che da un paio di mesi si deposita su una parte del fondo una patina bianca, non so cosa sia ogni mese l'aspiro via ma si riforma...

Perry Cox 18-04-2008 14:43

allora è come pensavo!
decalcificazione biogena!
le tue piante hanno fame e si procurano da sole il cibo "rubandotelo" dal KH.
somminista CO2 e vedrai che non avrai più problemi( e le tue piante ti ringrazieranno!)
ciao,
paolo.

Puffo 18-04-2008 15:44

danny86 18-04-2008 15:54

#25 #25

scubacat 18-04-2008 16:29

Grazie 1000 ragazzi, provvederò... visto che il negoziante non sapeva neanche di cosa stessi parlando, non avreste idea della posologia?

miccoli 18-04-2008 18:16

Quote:

Originariamente inviata da paolo brustia
allora è come pensavo!
decalcificazione biogena!
le tue piante hanno fame e si procurano da sole il cibo "rubandotelo" dal KH.
somminista CO2 e vedrai che non avrai più problemi( e le tue piante ti ringrazieranno!)
ciao,
paolo.

chiedo venia..
si potrebbe trarre beneficio da una situazione di decalcificazione biogena indotta?
cioè cercare di ricreare quelle condizioni in cui le piante tengono basso il kh?(ovviamente se si necessita di tenerlo basso)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32.