![]() |
Il KH calaaaaaaaaaaa
Buongiorno a tutti,
sono un neofita, ho l'acquario da giugno e ancora tanti problemi da risolvere... vorrei chiedere una vostra opinione riguardo un fenomeno che il mio negoziante non ha saputo spiegare: cerco di tenere il KH intorno ai 6-7°, ma ogni mese scende di 1 anche 2°... COME MAI??? grazie e buona giornata |
con nessuna info sul profile è quasi impossibile risponderti...... -e50
cmq, con che acqua fai i cambi? hai piante? usi CO2? dai un pò di info e vedrai che qui ti risolveranno(emo) il problema. ciao, paolo. |
Hai l'ossigenatore acceso se si potrebbe essere lui prova a spegnerlo e dopo 24#48 ore rimisura il kh ;-)
|
ma potrebbe essere che smplicemente fa cambi d'acqua con acqua RO o con acqua di KH più basso di 6-7;
o ancora piante senza CO2 = decalcificazione biogena; servono più info, qualunque teoria potrebbe essere buona o non significare nulla. compila i profilo scubacat! -e36 ciao, paolo |
In effetti ho dato pochi indizi :)
ho aggiornato il profilo, in + diciamo che cambio ogni mese il 20% dell'acqua, per ora, soltanto con quella del rubinetto, che ha un Kh 9°, per aumentare il livello che scende continuamente... un particolare che non ho inserito è che da un paio di mesi si deposita su una parte del fondo una patina bianca, non so cosa sia ogni mese l'aspiro via ma si riforma... |
allora è come pensavo!
decalcificazione biogena! le tue piante hanno fame e si procurano da sole il cibo "rubandotelo" dal KH. somminista CO2 e vedrai che non avrai più problemi( e le tue piante ti ringrazieranno!) ciao, paolo. |
|
#25 #25
|
Grazie 1000 ragazzi, provvederò... visto che il negoziante non sapeva neanche di cosa stessi parlando, non avreste idea della posologia?
|
Quote:
si potrebbe trarre beneficio da una situazione di decalcificazione biogena indotta? cioè cercare di ricreare quelle condizioni in cui le piante tengono basso il kh?(ovviamente se si necessita di tenerlo basso) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:32. |