AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il KH calaaaaaaaaaaa (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125838)

scubacat 18-04-2008 09:15

Il KH calaaaaaaaaaaa

Buongiorno a tutti,
sono un neofita, ho l'acquario da giugno e ancora tanti problemi da risolvere...
vorrei chiedere una vostra opinione riguardo un fenomeno che il mio negoziante non ha saputo spiegare:
cerco di tenere il KH intorno ai 6-7°, ma ogni mese scende di 1 anche 2°...

COME MAI???

grazie e buona giornata

Perry Cox 18-04-2008 09:22

con nessuna info sul profile è quasi impossibile risponderti...... -e50

cmq, con che acqua fai i cambi?
hai piante?
usi CO2?
dai un pò di info e vedrai che qui ti risolveranno(emo) il problema.
ciao,
paolo.

Puffo 18-04-2008 09:34

Hai l'ossigenatore acceso se si potrebbe essere lui prova a spegnerlo e dopo 24#48 ore rimisura il kh ;-)

Perry Cox 18-04-2008 09:41

ma potrebbe essere che smplicemente fa cambi d'acqua con acqua RO o con acqua di KH più basso di 6-7;
o ancora piante senza CO2 = decalcificazione biogena;

servono più info, qualunque teoria potrebbe essere buona o non significare nulla.

compila i profilo scubacat! -e36
ciao,
paolo

scubacat 18-04-2008 14:23

In effetti ho dato pochi indizi :)
ho aggiornato il profilo, in + diciamo che cambio ogni mese il 20% dell'acqua, per ora, soltanto con quella del rubinetto, che ha un Kh 9°, per aumentare il livello che scende continuamente...
un particolare che non ho inserito è che da un paio di mesi si deposita su una parte del fondo una patina bianca, non so cosa sia ogni mese l'aspiro via ma si riforma...

Perry Cox 18-04-2008 14:43

allora è come pensavo!
decalcificazione biogena!
le tue piante hanno fame e si procurano da sole il cibo "rubandotelo" dal KH.