![]() |
Ricambio e manutenzione piante
Le mie piante crescono a dismisura, arrivano in sommità vasca e continuano a propagarsi lungo il pelo acqua oscurando parzialmente la vasca ed impedendo alla luce di passare.
Per questo motivo le piante sono belle solo da metà in sù, verso il basso sembrano tutte stecchini, prive di foglie piene di radici aeree. Devo ancora imparare come potare queste benedette piante in modo che non diventano altissime e saper tagliare al momento giusto la pianta madre per dar posto a quelle giovani. Ho sempe paura di sbagliare e di creare squilibri in vasca. Certe piante come l' Hygrophila poysperma e la difformis ho dovuto piantarle per ben 4 volte ( sempre usando parte della pianta madre ) cambiando pure zona della vasca per ottenere un buon risultato. Non arrivo a capire se il modo di comportarsi con le piante acquatiche è lo stesso delle piante che ho in terrazza. Con la salvia , il rosmarino ed i ciclamini ho patito per 2 anni ed ora ho ottenuto il risultato voluto. Secondo mè ci vuole, come in tutte le cose, un pò di pazienza e qualche informazione o trucchettino utile. Accetto qualsiasi vostra esperienza |
il mio consiglio è quello di potare le piante a stelo quando stanno per arrivare a 2/3 cm dal pelo dell'acqua e ogni tanto di sostituire la pianta madre con delle talee.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |