AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   diffusore ostruito (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=125777)

marco3m 17-04-2008 18:28

diffusore ostruito

ciao a tutti, ho un diffusore askoll e lo uso con la co2 in gel.
L'ho lasciato all'asciutto per un paio di settimane perchè ho dovuto sistemare l'impianto, oggi ho provato a collegare e non esce nulla, nemmeno se lo attacco all'areatore.
penso sia ostruito, magari da un pò di calcare, per pulirlo senza rovinarlo che mi consigliate di usare? metterlo in un bicchiere con aceto?
Grazie mille dei suggerimenti!

Paolo Piccinelli 18-04-2008 09:50

aceto oppure acqua e candeggina.

In entrambi i casi sciacqua molto accuratamente prima di reinserire in vesca. ;-)

marco3m 18-04-2008 15:34

ok, lasciato tutta la notte dentro l'aceto, ho sciacquato bene e l'ho rimesso dentro. Escono ma solo da una piccola parte #24
Non so se è sempre un probema di ostruzione o se è perchè 20 bolle al min sono poche... O se il setto poroso è difettoso :-)

Stefano s 22-04-2008 01:22

e' ancora ostruito... -04 -04 -04 -04 -04
daje ancora con aceto.....

marco3m 22-04-2008 09:55

a sto punto nel weekend farò una prova con la candeggina, la cosa che mi fa pensare che sia ostruito è che nel setto si vede un colore più scuro nella parte centrale dove non va a contatto con la guarnizione e ho pensato allo sporco.
Una notte in soluzione di tutta candeggina spero sia sufficiente...
Un ragazzo mi ha anche consigliato di sparargli sopra il getto di 10 atm di aria compressa per liberare #24

Paolo Piccinelli 22-04-2008 10:00

l'aria compressa può funzionare, ma può anche mandarti in pezzi il setto... ocio!!! :-)

marco3m 22-04-2008 10:12

poi ho letto che è molto delicato sto setto poroso... la tengo come ultima opzione prima di un'eventuale sostituzione. Anche perchè scommetto che mi volerebbe via :-D
Se lascio il setto in candeggina per troppo tempo (tipo una notte) può provocar danni o toglie solo lo sporco? L'aceto in una notte non ha fatto miracoli, pensavo andasse meglio sinceramente...

Paolo Piccinelli 22-04-2008 10:22

se lo "sporco" sono laghe e batteri, sicuramente la candeggina farà meglio... ma non aspettarti miracoli.

Io solitamente faccio un passaggio in candeggina e, quando rimetto il diffusore in acqua, gli sparo una botta di co2 aperta a manetta per espellere eventuali residui.... ma ogni volta rimane sempre più sporco della precedente, finchè poi ti tocca cambiarlo #09

marco3m 22-04-2008 10:26

che belle prospettive che mi dai! :-))
farò queste prove, avevo pensato anche di farlo bollire ma forse la ceramica si crepa.

Stefano s 22-04-2008 11:05

scusate... ma con un po di viacal ???? :-)) pensate che si rovina ???
e' una domanda.... !! sicuramente un metodo molto drastico !!!! :-D :-D :-D

sicuramente quello stura tutto.... sempre se la pietra porosa resiste !! #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33.